• scadenza bando 22 NOVEMBRE 2021
  • MISURE URGENTI CONNESSE CON L’EMERGENZA DA COVID- 19 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE - 2021

Con il presente bando il Comune di Zogno, in relazione alla situazione emergenziale venutasi a creare, intende sostenere i cittadini più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e quelli in stato di bisogno, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico, che necessitano di misure temporanee di sostegno economico anche a seguito di riduzione sostanziale del reddito familiare.

Il contributo, calcolato sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare, potrà avere un importo massimo di € 500,00 per ogni nucleo, è a fondo perduto e verrà erogato una tantum per:

• contributo per il pagamento dell’affitto (con esclusione dal contributo degli immobili di lusso di cui alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9). Il contratto di locazione deve essere intestato al soggetto richiedente o ad un componente del nucleo famigliare;
  • contributo per il pagamento delle utenze domestiche, TARI e servizi comunali. La fornitura per le utenze, la TARI o i servizi comunali dovranno essere intestati al soggetto richiedente o ad un componente del nucleo famigliare.

Nel caso di richieste in misura:

• superiore ai fondi destinati i contributi verranno adeguatamente riproporzionati in relazione ai richiedenti ammessi;
  • inferiore ai fondi destinati il contributo sarà concesso fino ad un massimo di € 1.000,00 per ciascun richiedente.

Nel caso di benefici ottenuti da altri Enti, su misure aventi lo stesso oggetto o tipologia di spesa, di importo inferiore ad € 500,00, o come sopra rideterminato, potrà essere richiesta e concessa la quota residua.

In caso di inadempienza nel pagamento di uno o più servizi/tributi comunali l’importo del contributo spettante sarà ridotto a copertura dell’insoluto.

Potranno fare richiesta coloro che siano in possesso di:

• cittadinanza italiana o di uno stato facente parte dell’Unione Europea;
  • cittadinanza di un altro stato (per i cittadini extra UE) in regola, ai sensi degli artt. 4 e 5 del d.lgs. 25 luglio 1998 n.286 e successive modifiche e integrazioni - Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero - e permesso di soggiorno valido - CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno). Se il documento di soggiorno è scaduto, è ammesso il possesso della ricevuta della richiesta di rinnovo.

I requisiti per l’accesso al contributo sono:

• residenza a Zogno alla data di presentazione della domanda;
  • valore ISEE non superiore ad € 20.000,00 (eventualmente ISEE corrente nel caso ricorrano le condizioni per il ricalcolo sulla base delle variazioni reddituali);
  • assenza di ulteriori contributi economici percepiti anche da altri Enti Pubblici, su misure aventi lo stesso oggetto o tipologia di spesa e di importo superiore ad € 500,00 (o quota rideterminata come sopra indicato);

Il beneficio sarà assegnato ad un unico componente del nucleo familiare.

L’erogazione effettiva del contributo economico è subordinata all’accettazione, da parte dei beneficiari, della presa in carico dei servizi sociali comunali al fine dell’individuazione di tutte le opportunità occupazionali e sociali per la soluzione delle criticità presenti nel nucleo familiare.

Presentazione della domanda

La richiesta di contributo dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente il modulo di domanda allegato al presente bando e scaricabile dal sito www.comune.zogno.bg.it.

La domanda dovrà essere compilata in tutte le sue parti e corredata dalla documentazione richiesta e dovrà pervenire al Comune entro il giorno 22/11/2021 mediante presentazione all’Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura (tel. 0345-55011) o mediante trasmissione dell’intera documentazione all’indirizzo mail info@comune.zogno.bg.it.  In quest’ultimo caso la documentazione dovrà essere trasmessa in formato .pdf e non saranno ammessi documenti fotografati da cellulare.

Non saranno ammesse altre modalità di presentazione della domanda, né saranno prese in considerazione le domande consegnate al di fuori dei termini previsti nell’avviso.

Si invita a prendere visione del bando completo.

Link Bando famiglia con modulo domanda