Mattina Pomeriggio
Sabato ---- ----
Riferimenti ufficio
Persone di riferimento
  • Responsabile del Settore Polizia Locale Commissario di P.L. Dott. Emiliano Paninforni

• Operatori di Polizia Locale Filippi Pioppi Enrico - Zinnà Miriam - Soldati Claudio

Informazioni generali

l Settore di Polizia Locale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e l'Amministrazione Comunale. In quest'ottica si identificano i principali campi d'intervento del Comando di Polizia Locale:

• Vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione Comunale
  • Disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti ad essa relativi
  • Educazione stradale nelle scuole
  • Vigilanza in materia annonaria (vendita al minuto e all'ingrosso, somministrazione, ecc.) ed amministrativa
  • Collaborazione con l'Asl territorialmente competente in ordine alla vigilanza in materia ecologica, nonché controlli diretti in materia di emissioni sonore e sul possesso dei titoli autorizzatori relativi all'esercizio di attività insalubri
  • Prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria
  • Vigilanza in materia di edilizia
  • Notificazione di atti di polizia giudiziaria
  • Collaborazione con le altre forze di polizia nel controllo del territorio
  • Servizio di polizia durante le sedute dei Consigli Comunali

Cercando di vivere il nostro lavoro come una professione utile ai cittadini abbiamo organizzato delle occasioni di formazione e divulgative per le tematiche relative alla circolazione stradale. Vista l’ampiezza geografica di questo Comune il controllo del territorio deve avere una fattiva collaborazione/partecipazione dei cittadini, prime vere sentinelle del territorio, la vicinanza al nostro Servizio da parte di tanti di Voi permette la raccolta di dati e notizie utili a Noi e alle altre forze dell’ordine presenti, deve essere lo spirito di una moderna polizia cittadina di prossimità.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari presenti sul territorio ed in particolar modo la Protezione Civile per la disponibilità e l’aiuto prestato.