È stata prolungata la validità delle carte d'identità cartacee ( che in base ad una circolare del Ministero dell'Interno del 3 febbraio 2026), avrebbero dovuto subire uno stop dal 3 agosto 2026. Da quella data l'unico documento valido sarebbe stato la Carta d’Identità Elettronica (CIE), ma in alcuni comuni il rilascio procede a rilento.
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi il 16 giugno a Palazzo Chigi, ha quindi stabilito che le vecchie carte cartacee non ancora scadute manterranno la propria validità fino alla naturale scadenza, quindi anche oltre il termine del 3 agosto, "per determinate finalità e nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi".
Qui sta il punto più delicato, da chiarire bene per evitare equivoci. La proroga riguarda l’uso del documento in Italia, “nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi”: presentarsi agli uffici, identificarsi in banca, accedere ai servizi pubblici e così via.
Diverso è il discorso per l’espatrio. La scadenza del 3 agosto 2026 nasceva infatti da un regolamento europeo, il n. 1157 del 2019, che impone in tutta l’Unione l’abbandono graduale dei vecchi formati a favore di documenti con standard di sicurezza uniformi. Quella norma europea non viene abrogata: per i viaggi all’estero, specie verso Paesi che richiedono documenti conformi ai nuovi standard, restano dunque limiti precisi. In altre parole, la carta cartacea continua a essere pienamente affidabile per la vita quotidiana in Italia, ma per viaggiare fuori dai confini è bene informarsi e, se necessario, munirsi della CIE o del passaporto.
Tradotto in pratica, ecco come orientarsi a seconda della propria situazione:
Il passaggio alla CIE rientra nel processo di digitalizzazione e adeguamento dell’Italia agli standard europei.
Notizia originaria:
La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, non avrà più validità né in Italia né all’estero dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i /le cittadini/e in possesso della carta di identità CARTACEA a prendere appuntamento contattando l’Ufficio Anagrafe al n. 0345.55025 per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
COSA SERVE:
Si ricorda che dal momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni, si dovrà comunicare la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere carte di identità cartacee, nemmeno in caso di urgenza.
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato italiano all’estero.