CIE (carta identità elettronica) a Zogno a partire dal gennaio 2018
Cosa è
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
A cosa serve
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.( Pubblica Amministrazione)( Per maggiori informazioni consultare la sezione apposita sul sito del ministero dell' interno).
Come si ottiene
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.
Il costo della Carta è di euro 22,00 (inclusivo dei diritti fissi e di segreteria) e comprende anche le spese di spedizione.
ATTENZIONE: NEL COMUNE DI ZOGNO PER AVERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA BISOGNA AVERE ALMENO 30 MINUTI DI TEMPO PER COMPLETARE LA PROCEDURA.
La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini, italiani e stranieri, dalla nascita.
La carta di identità valida per l'espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani. Per conoscere i Paesi comunitari e quelli aderenti a specifiche convenzioni dove è possibile espatriare con la carta d'identità, consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it. Per gli altri Paesi è necessario chiedere il passaporto.
Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.
La carta di identità elettronica sostituirà progressivamente la carta di identità cartacea, la cui emissione avverrà solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Si evidenzia, inoltre, che a norma dell'art.18 del D.M del 23 dicembre 2015 "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza". Di conseguenza è possibile richiedere la nuova C.I.E. solo ed esclusivamente in caso di:
Nota Bene: La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.
E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate da questo Ministero congiuntamente al Ministero della salute.
CHI PUO' RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA'
CITTADINI ITALIANI MAGGIORENNI
I cittadini italiani possono ottenere il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio sottoscrivendo la dichiarazione di non trovarsi in nessuna della cause ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio.
MINORENNI
E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
- entrambi i genitori;
- un solo genitore, munito della RICHIESTA RILASCIO CARTA IDENTITA' GENITORE PER MINORE sottoscritta dall'altro genitore (unitamente alla fotocopia del documento di identità);
CITTADINI STRANIERI COMUNITARI
I cittadini comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, un documento d'identità (passaporto/carta d'identità) rilasciato dallo Stato di appartenenza e l'attestazione di iscrizione anagrafica.
CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI
I cittadini non comunitari possono ottenere il rilascio di una carta d'identità non valida per l'espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.
ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)
Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano. Le persone iscritte all’A.I.R.E. possono ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari. Su disposizione ministeriale il documento verrà rilasciato in formato cartaceo.
CITTADINI NON RESIDENTI
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono richiedere il rilascio della carta solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Il rilascio della carta, inoltre, è soggetto a nulla osta da parte del Comune di residenza.
VALIDITA'
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:
•minori di 3 anni - triennale
•dai 3 ai 18 anni - quinquennale
•maggiori di 18 anni - decennale
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
La consegna della C.I.E. non è immediata, ma avviene a cura del Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta effettuata all’Anagrafe.
FURTO/SMARRIMENTO
In caso di furto/smarrimento è necessario presentare, oltre alla/e fotografia/e (a seconda del tipo di carta di identità che si richiede), la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura, Carabinieri o Polizia Locale) e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato.
DETERIORAMENTO
In caso di deterioramento è necessario presentare, oltre alla/e fotografia/e (a seconda del tipo di carta di identità che si richiede), il documento deteriorato e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni.
CITTADINI STRANIERI SPROVVISTI DI DOCUMENTO DI IDENTITA’
Nel caso in cui il cittadino straniero non sia in possesso del documento di identità rilasciato dallo Stato di appartenenza in quanto anch'esso smarrito, è possibile presentare una attestazione consolare munita di fotografia dove vengono dichiarate tutte le generalità della persona, compresa la cittadinanza, tradotta in lingua italiana e, se richiesto, legalizzata in Prefettura.
COSTI
L'Amministrazione comunale, con Delibera di Giunta n. 229/2017, ha rideterminato gli importi dei diritti per il rilascio della carta di identità, disciplinando anche i casi di duplicato per smarrimento e deterioramento così come segue:
Carta di identità elettronica:
Euro 22,00 (€ 16,79 spese Ministeriali + € 5,00 diritto fisso + € 0,21 diritti di segreteria) per prima emissione o rinnovo
Per ulteriori informazioni e casi particolari è possibile contattare l’ufficio Servizi demografici ai recapiti 0345/55025
Per ulteriori informazioni relative alla CIE è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it