Di che cosa ci occupiamo
Le competenze principali del Servizio Edilizia privata consistono nell’esame e nel controllo delle richieste di permessi di costruire, autorizzazioni, autorizzazioni paesistico/ambientali in regime di subdelega, segnalazioni certificate di inizio attività, comunicazioni inizio lavori asseverate, nell'ambito della disciplina dettata dal D.P.R. 380/2001 e s.m.i.
I compiti del Servizio comprendono anche una gamma di attività più specifiche tra le quali:
- la responsabilità dell’attività di vigilanza e di controllo sull’edificato;
- tutte le incombenze amministrative relative alla subdelega regionale in materia di tutela ambientale;
- raccolta e organizzazione della documentazione relativa ai vincoli ambientali;
- istruttoria e trattazione delle problematiche relative a temi di edilizia privata e di compatibilità degli interventi con gli strumenti urbanistici approvati;
- informazioni sia per il pubblico e collaborazione con i diversi servizi dell’Amministrazione Comunale in relazione alle competenze dell'Ufficio;
- accesso agli atti e archiviazione pratiche edilizie.
Il servizio è in generale responsabile di tutti i procedimenti di natura edilizia comprendenti:
- Permessi di costruire;
- Permessi convenzionati in attuazione della pianificazione urbanistica;
- Segnalazioni certificate di inizio attività edilizia;
- Comunicazioni inizio lavori asseverate;
- Autorizzazioni paesistico/ambientali subdelegate;
- Procedure sanzionatorie;
- Tutela beni ambientali e culturali;
- Procedure per sportelli attività produttive e artigianato (SUAP ex art. 8 D.P.R. 160/2010);
- Agibilità;
- Gestione condoni edilizi e sanatorie.
- Certificati di destinazione urbanistica;
- Gestione attuazione del P.G.T.;
- Verifica vincoli sovracomunali.
ONERI DI URBANIZZAZIONE
Con deliberazione della G.C. n. 68 in data 7 giugno 2012, sono state approvate le nuove tariffe per la determinazione del contributo di costruzione ai sensi della L.R. n. 12/2005, nonché le modalità di versamento del medesimo.