Ufficio di riferimento: Ufficio Anagrafe 

Info e Contatti

  • Indirizzo Viale M. della Libertà, 27, piano terra - 24019 Zogno (Bg)
  • Tel 0345 55025
  • Fax 0345 93406
  • E-mail anagrafe@comune.zogno.bg.it

Come e Dove

Nel caso il decesso avvenga in casa, un familiare od altra persona deve presentarsi all’Ufficiale dello Stato Civile, munito di documento di identità con la constatazione di morte e la Scheda Istat rilasciati dal medico curante, per rendere e sottoscrivere la dichiarazione di morte e richiedere il trasporto del cadavere, dopo che è stato eseguito l’accertamento necroscopico. Se il decesso avviene nella Casa di Riposo o casa di cura sarà compito del Responsabile della struttura comunicare il fatto all’Ufficiale dello Stato Civile.
Sulla richiesta di trasporto del cadavere e sulla relativa autorizzazione andrà applicata la marche da bollo da € 14,62 ciascuna.
In caso di sepoltura nel cimitero di Zogno capoluogo e delle frazioni, i parenti devono recarsi presso l’Ufficio segreteria per il pagamento della relativa spesa e la sottoscrizione del relativo contratto cimiteriale.

Funerale

La comunicazione della data e dell’ora del funerale deve essere fatta tempestivamente da un familiare o da persona delegata all’Ufficio Stato Civile – Viale Martiri della Libertà.27 - Zogno.

Creamazioni

Chi vuole essere cremato deve darne disposizione con testamento olografo depositato presso un notaio o previa iscrizione ad apposita associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei cadaveri degli associati. In mancanza della disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o in assenza dalla maggioranza dei parenti più prossimi di pari grado.
Il Regolamento Regionale 6/2004 e la L.R. 33/2009 consentono l’affidamento dell’urna cineraria ai familiari per espressa volontà del defunto o volontà manifestata dal coniuge o, in difetto, dalla maggioranza assoluta dei parenti più prossimi. La dispersione delle ceneri è consentita solo in presenza della manifestazione di volontà del defunto.
Per l’espletamento delle relative pratiche presso il forno crematorio è necessario avvisare la ditta di onoranze funebri incaricata dai familiari.

Documenti richiesti per la cremazione

  • certificato medico dal quale risulta escluso il sospetto di morte dovuto a reato e che il defunto non risulti portatore di stimolatore cardiaco (pace-maker) o apparecchiatura similare.

  • Per i soci, la tessera d’iscrizione all’Associazione - Per i non soci l’estratto della disposizione testamentaria del defunto da cui risulta la espressa volontà di essere cremato o la dichiarazione di volontà manifestata dal coniuge o dalla maggioranza di tutti i parenti più prossimi di pari grado.

Documenti richiesti per l'affidamento dell'urna cineraria

  • Estratto della disposizione testamentaria da cui risulta l’espressa volontà del defunto o la dichiarazione di volontà manifestata dal coniuge o dalla maggioranza di tutti i parenti più prossimi di pari grado.

Documenti richiesti per la dipsersione delle ceneri

  • Estratto della disposizione testamentaria da cui risulta l’espressa volontà del defunto.