• In programma per i giorni di domenica 4 luglio, domenica 1agosto e domenica 12 settembre

UNA DOMENICA ALLA SCOPERTA DEI ROCCOLI DEI MIRAGOLI E SOMENDENNA

Tre domeniche per immergersi nelle bellezze di Zogno, trascorrendo una giornata all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi per meravigliarsi alla vista dei roccoli ancora agibili o lasciarsi andare all’immaginazione per ricostruire con la mente quelli di cui restano solamente le tracce.

Il progetto «Zogno ad occhi aperti», promosso dal Comune di Zogno, vuol far conoscere in modo coeso le meraviglie del suo territorio.

Visite guidate con accompagnatore di media montagna alla scoperta dei roccoli dei Miragoli e Somendenna.  L’ assessorato al Turismo quest’estate ripropone la possibilità di passeggiare alla scoperta di queste architetture vegetali con un accompagnatore di media montagna.

Tre appuntamenti gratuiti,  promossi dal comune di Zogno,  per conoscere da vicino un’antica tradizione orobica, brembana e zognese a testimonianza di un momento storico culturale, nonché economico delle contrade del territorio.

La proposta di questo percorso intende andare alla scoperta dei roccoli disseminati in alcune delle più belle frazioni zognesi.

Oltre alla conoscenza dei numerosi servizi e luoghi d’interesse del centro abitato di Zogno  si vuole proporre al  turista la visita dei luoghi periferici zognesi così densi di storia, tradizione, paesaggi e angoli di cultura che solo una passeggiata lenta e attenta saprà accogliere e apprezzare.

Il percorso ad anello di facile percorrenza è in programma per domenica 4 luglio, domenica 1 agosto e domenica 12 settembre

Ritrovo e partenza alle ore 9.00 presso la Chiesa di Miragolo San Marco con ritorno previsto per le ore 16.30 circa, sosta con pranzo al sacco . Una giornata da trascorrere all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi per meravigliarsi alla vista dei roccoli ancora agibili o lasciarsi andare all’immaginazione per ricostruire con la mente quelli di cui restano solamente le tracce, la visita si concluderà l’esperienza con la merenda contadina con i prodotti dell’agriturismo e azienda agricola La Fontana.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (mail:elena@emozioniorobie.it – SMS Whatsapp 3485423481). Posti limitati.

Presentarsi muniti di MASCHERINA per il rispetto del protocollo anti-covid. Necessario GEL/LIQUIDO DISINFETTANTE ad uso personale
CONSIGLI:
Si raccomanda abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o scarponcini. Lungo il percorso non sono presenti fontanelle o rifornimenti di acqua: si raccomanda un giusto rifornimento personale.
* L’iscrizione è considerata dichiarazione di idoneità fisica, liberando così l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, per quanto potesse accadere ai partecipanti prima, durante e dopo lo svolgersi dell’iniziativa.
I dati raccolti verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy vigente
www.visitbrembo.it

Per info: www.zognoturismo.it