Il progetto «Zogno ad occhi aperti», promosso dal Comune di Zogno, vuol far conoscere in modo coeso le meraviglie del suo territorio.
Visite guidate con accompagnatore di media montagna alla scoperta dei roccoli dei Miragoli e Somendenna. L’assessorato al Turismo quest’estate ripropone la possibilità di passeggiare alla scoperta di queste architetture vegetali con un accompagnatore di media montagna.
Due appuntamenti gratuiti, promossi dal Comune di Zogno, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e il contributo di Regione Lombardia, per conoscere da vicino un'antica tradizione orobica, brembana e zognese a testimonianza di un momento storico culturale, nonché economico delle contrade del territorio.
La proposta di questo percorso intende andare alla scoperta dei roccoli disseminati in alcune delle più belle frazioni zognesi.
Oltre alla conoscenza dei numerosi servizi e luoghi d'interesse del centro abitato di Zogno si vuole proporre al turista la visita dei luoghi periferici zognesi così densi di storia, tradizione, paesaggi e angoli di cultura che solo una passeggiata lenta e attenta saprà accogliere e apprezzare.
Il percorso ad anello di facile percorrenza è in programma per domenica 25 agosto e domenica 15 settembre
Ritrovo e partenza alle ore 9.00 presso la Chiesa di Miragolo San Marco con ritorno previsto per le ore 16.30 circa, sosta con pranzo al sacco . Una giornata da trascorrere all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi per meravigliarsi alla vista dei roccoli ancora agibili o lasciarsi andare all’immaginazione per ricostruire con la mente quelli di cui restano solamente le tracce, la visita si concluderà l’esperienza della visita all’agriturismo e azienda agricola La Fontana.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (mail: 470road@gmail.com – SMS Whatsapp 0345 21020). Posti limitati.
CONSIGLI:
I dati raccolti verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy vigente