• studio fattibilità
  • Studio di fattibilità della tramvia per il tratto di Zogno commisionato da San Pellegrino SpA

Nella convenzione conclusa con la San Pellegrino spa nel 2019, relativa alla costruzione di un’area di sosta multipiano, è stato chiesto la redazione di uno studio di fattibilità della tramvia per il tratto di Zogno. Lo studio  permette per la prima volta di avere una realistica idea di cosa comporta l’intervento in termini di costi e grado di fattibilità. Con questo studio, che verrà consegnato alle autorità competenti, Zogno pone il primo concreto tassello lungo il percorso che porterà a sviluppare questo progetto.

Lo studio nasce dalla idea dell'amministrazione comunale di verificare la fattibilità del prolungamento TEB su Zogno, all'interno di una visione di piano generale per la viabilità del nostro territorio. Questo studio è un punto fondamentale per valutare la portata, la fattibilità ed i costi di un opera strategica per tutta la Valle, che potrebbe risolvere i problemi legati al traffico e alla sicurezza, ma anche garantire infrastrutture adeguate in una prospettiva di lungo termine. Abbiamo chiesto di verificare con lo studio le interferenze sovracomunali e le possibili soluzioni tecniche in modo tale da proporre due soluzioni fattibili e avere anche un idea di costi. Ulteriori approfondimenti tecnici e una progettazione puntuale per la possibile adesione degli enti superiori a bandi nazionali e/o internazionali ora vengono demandate agli enti e società preposte per lo sviluppo del territorio provinciale.

di seguito il links dello studio