• da domenica 4 ottobre a domenica 29 novembre
  • Dodicesima edizione di Sapori&Cultura, rassegna culturale gastronomica sulla castagna promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo.

Sapori& Cultura la XII^ edizione della rassegna sulle castagne

Aggiornamento del 5 novembre 2020

Tutti gli eventi sono stati sospesi per i dpcm e ordinanza per emergenza coronavirus, rimane attivo il concorso fotografico.

Da domenica 4 ottobre la dodicesima edizione della rassegna culturale- gastronomica Sapori&Cultura promossa dal comune di Zogno Assessorato al Commercio e al Turismo.

Protagonista indiscussa la Castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori.

“In questo anno così insolito l’amministrazione comunale ha voluto organizzare e promuovere - spiega G.P. Pesenti assessore al Turismo- una rassegna rivista nel rispetto delle normative anticontagio, sempre con al centro la Castagna, regina indiscussa del nostro territorio nella stagione autunnale, per dare la possibilità di conoscere alcune caratteristiche di Zogno e vivere esperienze all’aria aperta”.

La rassegna propone delle iniziative in versione modificata, appuntamenti outdoor per grandi e piccoli, showcooking, assaggi ed esposizione di prodotti locali.

Focus di questa edizione la riscoperta delle contrade simbolo delle Castagne e dei Biligòcc, attraverso visite guidate, escursioni a piedi ed e-bike tour.
Non possono mancare gli appuntamenti dedicati alla cucina, alla scoperta delle ricette degli chef e della preparazione dei piatti.

Confermati anche il concorso fotografico, un modo insolito di vedere il bosco, angoli nascosti e tradizioni del nostro territorio e i piatti a tema presso i ristoranti aderenti l’iniziativa.

Un evento in anteprima ha anticipato la rassegna: la visita guidata alla selva castanile e la degustazione delle prime caldarroste autunnali presso l’Agriturismo casa Martina.

L’apertura ufficiale della rassegna è in programma domenica 11 ottobre, alle ore 15.45 a Piazza Martina, che per l’occasione verrà allestita con l’esposizione mercato dei prodotti di aziende agricole e artigianato locale. La manifestazione “Piazza Martina Castagne e non solo”  aprirà alle 14.00 fino alle 18.30

Ottobre  prosegue con le iniziative  “castagne& outdoor”: sabato 17 l’e-bike tour con le Guide MTB Valle Brembana e sabato 31 la visita guidata con accompagnatore di media montagna  alla scoperta de La Via delle Castagne.

Due gli appuntamenti per i bambini e le famiglie, sabato 24 ottobre e domenica 22 novembre, appuntamenti dedicati alla scoperta delle contrade delle castagne, Piazza Martina e Castegnone, patria del Biligòcc, dove il tempo sembra essersi fermato.

Immancabili le serate legate ai sapori&saperi, appuntamenti di presentazione delle ricette da parte degli chef di un ristorante, un agriturismo e una pizzeria zognesi.

La rassegna prosegue fino a sabato 29 novembre con CastagnAMO, evento conclusivo che prevede esposizione mercato, premiazione del concorso e showcooking in piazza.

Gli appuntamenti sono tutti gratuiti, la maggior parte a numero chiuso.  Obbligatoria la prenotazione.

Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative anticontagio. Ricordiamo l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento interpersonale.

Per tutte le informazioni: www.saporiecultura.org

locandine A3 2020 lowres_02_Page_1

Programma in sintesi della Rassegna

OTTOBRE

DOMENICA 4, ORE 14.00, AGRITURISMO CASA MARTINA

Aspettando Sapori&Cultura

Visita alla Selva Castanile e raccolta di castagne. Caldarroste.

Posti limitati, partecipazione gratuita su prenotazione

DOMENICA 11, ORE 14.00-18.30, PIAZZA MARTINA

Apertura della Rassegna: presentazione eventi

“Piazza Martina: castagne e non solo”

Durante la giornata esposizione di prodotti locali, caldarroste.

Ore 15.45 apertura ufficiale della rassegna con presentazione del programma.

SABATO 17, ORE 9.00, VIA DEGLI ALPINI, P.LE CAFFÈ ROMA

Castagne&outdoor

E-bike tour con gruppo guide MTB - Valle Brembana.

SABATO 24, ORE 14.30, PIAZZA MARTINA

Castagne&bambini

“Vita contadina a Piazza Martina”.

Visita guidata per bambini alla scoperta del borgo e del bosco in autunno.

ORE 17.00, CASTEGNONE*

Sapori&Saperi

Alla scoperta degli abbinamenti tra vino e castagne. Degustazione guidata.

*iniziativa realizzata dalla U.S. Poscante e Amici di Castegnone

SABATO 31, ORE 14.00, PIAZZA MARTINA

Castagne&outdoor

Visita guidata con accompagnatore di media montagna alla scoperta della via delle

Castagne.

NOVEMBRE

SABATO 7, ORE 19.30, AGRITURISMO CASA MARTINA

Sapori&Saperi

Showcooking degli chef su un piatto a base di castagne presso Agriturismo Casa

Martina. Assaggio della ricetta presentata offerto dagli chef.

Posti limitati, partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria min. 2 persone.

GIOVEDÌ 12, ORE 19.30, RISTORANTE LA STALETTA

Sapori&Saperi

Showcooking degli chef su un piatto a base di castagne presso Ristorante la Staletta.

Assaggio della ricetta presentata offerto dagli chef.

MERCOLEDÌ 18, ORE 19.30, PIZZERIA MILLENNIUM

Sapori&Saperi

Showcooking degli chef su un piatto a base di castagne presso Pizzeria Millenium.

Assaggio della ricetta presentata offerto dagli chef.

DOMENICA 22, ORE 14.30, CASTEGNONE

Castagne&bambini

“Borgo di Castegnone: patria dei biligòcc” . Visita guidata per bambini alla scoperta del

borgo e delle castagne.

DOMENICA 29, ORE 14.00, V.LE MARTIRI DELLA LIBERTÀ

CastagnAMO, mercatino di prodotti locali, showcooking e concorsi:

esposizione di prodotti locali e artigianato. Showcooking in Piazza e presentazione dei

prodotti da parte delle aziende agricole. Premiazione concorso fotografico.

Le iniziative sono organizzate nel rispetto delle NORMATIVE ANTICONTAGIO. Obbligo

di mascherina ove non rispettato il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

Menu a tema

Tutte le iniziative sono GRATUITE