• Fri Dec 23 14:12:04 CET 2016 - Sat Dec 24 14:12:04 CET 2016

Presentazione del servizio di rete wireless

Presentazione

I comuni di Zogno (capofila), Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo; all’interno del progetto dell' attrattivita (DAT) “VallinF@miglia”, hanno realizzato un sistema di WiFi gratuito, che permette di accedere liberamente a Internet in alcuni punti del territorio dei comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo. L'idea è quella di estendere la tecnologia WiFi come strumento che, attraverso la navigazione gratuita, si propone di diffondere la conoscenza e l'uso delle nuove tecnologie e di fornire nuove opportunità di lavoro, studio e accesso ai servizi. Attraverso questa iniziativa, che rientra nelle linee di sviluppo pensate dal progetto "VallinF@miglia", sarà possibile sfruttare al meglio i propri tempi, sia dal punto di vista professionale che sociale.

Con il progetto VallinF@miglia-WiFi si si estende e moltiplica il modello precedente di esperienza di Zogno-wifi su quasi tutti i territori del DAT , infatti, momenti e spazi della vita pubblica e privata ed alcuni luoghi del nostro territorio si aprono alla multifunzionalità. Un passo verso la modernizzazione delle quattro valli coinvolte attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La copertura di alcuni spazi pubblici e di aggregazione (uffici pubblici, parchi, pubblici esercizi e centri di aggregazione) mediante wireless e mobile è basata su tecnologia moderna, modulare ed espandibile.

Da Aprile 2016 avrà inizio la piena operatività del sistema Wi-fi gratuito. L’attivazione del servizio permette, previa richiesta di abilitazione, di accedere a titolo gratuito, senza alcun onere e/o costo di installazione per l'utente, alla rete Internet in modalità Wi-Fi, senza fili (Wireless Fidelity), nelle aree appositamente abilitate.

Per utilizzare il servizio bisogna recarsi in un'area coperta dal servizio VallinF@miglia- WiFi, avere la configurazione di rete wireless in configurazione automatica e selezionare la rete " VallinF@miglia- WiFi". Se non si è registrati effettuare la registrazione inserendo i dati richiesti nell’apposita sezione o con le modalità consentite dalla zona di accesso. Per navigare in internet liberamente, effettuare l’autenticazione inserendo le credenziali di accesso personali ricevute tramite SMS sul cellulare indicato in fase di registrazione. Altri metodi di accesso disponibili: il metodo Facebook, autenticandosi con le proprie credenziali Facebook e successivamente e/o postare sulla pagina Facebook e/o mettere “Mi Piace” sulla pagina Facebook. (Nota: i metodi di accesso posso variare a seconda del servizio offerto).

La rete Vallinf@milgia- WiFi è sempre fruibile presso:

Comune di Zogno nelle aree pubbliche:

Municipio (Piazza Italia)

Sala consiliare (Viale Martiri della Libertà)

Biblioteca e parco Belotti (Piazza Belotti)

Parco giochi  area mercato e Bar Roma (Via P. Ruggeri)

Piazza B. Belotti,  Via C.Cavour

Piazza G. Garibaldi,  Via V.Emanuele, Piazza Italia, Viale M. Libertà Comune di Zogno

nei rispettivi orari di apertura al pubblico presso:

Ristorante La Staletta (via Campelmè)

Trattoria Breve Respiro (via Romacolo)

Pizzeria Millenium (via Ronco)

B&B  Casa Martina (loc.Piazzamartina)

Albergo Da Gianni (via Tiolo)

Royal Wine  Bar (via Locatelli)

Ristrorante La Caraffa Ambrata (Poscante)

Comune di Val Brembilla  nelle aree pubbliche:

Municipio,  piazza fronte Municipio e parcheggio

Giardini pubblici

Laxolo presso il parco gioco ed il parcheggio

Comune di Sedrina nelle aree pubbliche:

Municipio,  piazza fronte Municipio e parcheggio

Botta di Sedrina presso il  Parco Pubblico

Comune di Taleggio nelle aree pubbliche:

Porta Ecomuseale di Peghera

Ufficio Turistico

Comune di Ubiale Clanezzo nelle aree pubbliche:

Campo sportivo

Centro Civico

Comune di Vedeseta nelle aree pubbliche:

Piazza antistante il Municipio

Comune di Pasturo nelle aree pubbliche:

Piazza antistante il municipio

Parcheggio antistante la Scuola

Comune di Cremeno nelle aree pubbliche:

Villa Carnevali

Comune di Moggio nelle aree pubbliche:

Piani di Artavaggio

Campo Sportivo

Comune di Cassina Valsassina nelle aree pubbliche:

Aree nelle adiacenze del municipio

2.3 - L’accesso è consentito gratuitamente per 180 minuti/giorno, utilizzabili anche in più collegamenti; è prevista la disconnessione automatica

L’accesso è consentito gratuitamente per 180 minuti/giorno, utilizzabili anche in più collegamenti; è prevista la disconnessione automatica dopo 10 minuti di inattività. Per accedere ad internet occorre registrarsi. Senza la registrazione è possibile utilizzare il servizio VallinF@miglia-WiFi per consultare il sito istituzionale del Comune di riferimento e il sito Vallinfamiglia.com.