Info generali

  • 20 maggio 2017
  • Il Giro d’Italia transiterà a Zogno e la cità si tinge di «rosa». Party e Notte d’eventi alla vigilia della quindicesima tappa

Biciclettata e Notte rosa

È la corsa numero cento del Giro d’Italia. E passerà anche per le strade della Valle Brembana, la tappa a Zogno » sarà il prossimo 21 maggio. Il capoluogo orobico è pronto a celebrare la Corsa rosa istituita nel lontano 1909 con due giorni di eventi. Tutte le iniziative in programma sono state organizzate dal Comune di Zogno con la collaborazione delle attività commerciali aderenti all’Associazione Punto Amico e tutta la popolazione.

Ad accogliere e omaggiare i ciclisti de il Giro ci saranno cartelli turistici, striscioni di benvenuto, e la Zogno del commercio vestita a tema, tra vetrine del centro storico in rosa celebrativo e la facciata di Palazzo Rimani che già da diverse settimane (da venerdì 21 aprile) è illuminato in notturna con lampade a led rosa.

Il transito dei ciclisti è atteso tra  le ore 15.30 e le 16.30 del 21 maggio, dal centro storico del capoluogo brembano i corridori sfileranno lungo la via Belotti, passando per la via Roma, piazza Italia, viale Martiri della Libertà, proseguendo poi per Endenna (frazione di Zogno) fino a Miragolo per il Gran premio della Montagna, in direzione di Selvino con arrivo previsto in città a Bergamo.

Questa tappa per Zogno, oltre ad essere una grande  vetrina per il paese e l’intera valle,  ha un alto valore affettivo legato al ricordo di Antonio Pesenti, ciclista professionista zognese, primo vincitore bergamasco del Giro nel 1932 ed un ricordo di tutti i ciclisti professionisti di Zogno.

Al ciclista Pesenti  è stato peraltro dedicato il GPM,  mentre  il passaggio del 100° Giro a Zogno  sarà ricordato attraverso una cartellonistica (permanente) con indicazioni sul percorso della Corsa rosa 2017. Ma non è tutto, alla mattina alle 9,30 visite gratuite alla Centrale dell’Enel in via Locatelli ed eventi fino a sera, mentre  ad anticipare l’arrivo dei corridori ci sarà il carovana party. Alle ore 13.30 a Zogno trecento metri di intrattenimenti artistici ed attività animeranno le vie principali del paese e del centro storico.

 

Biciclettata e Notte rosa

Sabato 20 maggio, alla vigilia della quindicesima tappa del Giro, si terranno invece la biciclettata in famiglia e la Notte rosa.

L’appuntamento per le famiglie e i bambini è alle ore 16.30, presso il Salvi Bike Store di Zogno, punto di partenza della biciclettata che si terrà lungo tutto il tratto zognese della pista ciclabile della Valle Brembana. Si arriverà fino al deposito dell’azienda S.Pellegrino Spa, per poi far ritorno all’area mercato di Zogno, lì tutti i partecipanti saranno omaggiati con una maglia rosa ricordo e (solo per i bimbi fino ai 15 anni) un buono gelato e una bandierina dell’evento premi offerti dalle aziende locali.

Durante la serata si terrà, invece, la Notte rosa, con attrazioni e attività a partire dalle ore  19.00. Tra queste il bike show a cura dei campioni italiani di Trial, raduno di APE cross ed esposizione di cingolati militari. Non mancheranno poi spettacoli di giocoleria e intrattenimento per i più piccoli, con mascotte dei personaggi Disney più amati, prestigiatori e professionisti delle arti circensi. E ancora: musica con i NSNC tribute band, street food, bandyì e sconti del 10% in tutti i negozi associati a Punto Amico Zogno grazie la shopping card. Alle 19 largo ai festeggiamenti per i 75 anni di attività del Salvi Bike Store.

Sono tante le iniziative che legheranno Zogno da un invisibile filo rosa alla base la volontà di investire non sull’evento singolo, ma sull’intero settore tematico, quello del cicloturismo. È anche un omaggio alla nostra terra, fucina dei campioni  Gimondi e Gotti.