• 7 luglio 2018
  • Notte Bianca a Zogno – Artisti di strada e street food – 7 luglio 2018, organizzata dal Comune di Zogno e Ass. Punto Amico.

“Notte Bianca” – 7  luglio 2018 organizzata dal Comune di Zogno e Ass. Punto Amico.

Movida e irrefrenabile voglia d’estate

Sarà Zogno a fare da apripista alla nuova stagione estiva.

Torna, infatti, il prossimo 7 luglio la Notte Bianca. Una giornata «senza fine» che già da qualche anno – sopratutto nel capoluogo della Valle Brembana – si è rivelata capace di dare impulso al turismo e al commercio, insomma capace di «fare immagine» per la cittadina e per l’intera valle.

Tante attività, format unico

Il format dell’evento, quello vincente e già ben collaudato delle passate edizioni, viene  rinnovato per l’edizione di Luglio. Anche quest’anno le attività, le attrazioni collaterali e gli spettacoli, che animeranno il paese e più nel dettaglio il suo centro storico saranno tantissime.  La Notte Bianca sarà promossa nell’abitato zognese grazie ad una lunghissima serie di spettacoli musicali e d’animazione, visite gratuite nei maggiori luoghi d’interesse culturale, e particolari sconti nelle attività commerciali «Punto Amico».

Ad aprire la lunga notte d’inizio estate sarà ormai come da tradizione il concerto bandistico della Banda musicale di Zogno. L’evento si svilupperà poi lungo le vie principali e nel centro di Zogno, dalla Piazza retrostante il Palazzo Rimani passando per le Piazze Garibaldi e Italia, via Cavour, Belotti.

Proprio qui, su queste strade, si alterneranno artisti di strada si alterneranno in quattro piazze del paese: Simone Saimon Rossi (aka Skorpionfire – giocoleria con fuoco); Emanuela Laura Camozzi (tessuti e danza aerea); Mauricio Raul Villarroel Crovetto (palo cinese); Pagliazzi Giocolieri (giocolerai e fuoco),  giocoleria e animazioni per bambini, fino ai truccabimbi ed ai gonfiabili per i bambini, una piazza dedicata  allo street food aperta dalle ore 19,00 ed i musei a porte aperte.

Notte a musei aperti

Durante la notte più lunga dell’anno, a Zogno, sarà infatti possibile fruire del generoso patrimonio museale presente ed attivo sul territorio.

Saranno visitabili i principali siti museali, tra questi la Chiesa parrocchiale e il battistero, (dalle ore 20), il Museo di San Lorenzo (dalle ore 17), la pinacoteca di Villa Belotti e il Museo della Valle dove sara’ in corso la mostra di pittura degli ospiti della RSA Mons. Speranza.

Sarà di sicuro una grande opportunità per conoscere il ricco patrimonio di cui dispone il nostro territorio.  E per inaugurare questa nuova stagione estiva 2018, a partire dalla notte bianca, uno tra i main event di un ricco palinsesto che quest’ estate vedrà a Zogno realizzarsi oltre 90 iniziative organizzate dal Comune, dalle associazioni e dai cittadini.

Cultura, shopping, spettacoli

Cultura, shopping, spettacoli: sono le parole chiave del successo consolidato di questa iniziativa, capace di conciliare l’interesse delle famiglie e dei giovani.  Se da una parte l’evento produce infatti iniziative culturali di un certo valore, solitamente indirizzate verso un target ben preciso,  dall’altro ha dimostrato di essere d’assoluto interesse anche per target più giovanili. Questo grazie sopratutto alle proposte d’intrattenimento, e piccole chicche, momenti unici come il lancio delle lanterne finale, che assicurano sempre una buona dose di svago.

IL PROGRAMMA:

PONTE NUOVO

00.30: Lanternata sul Brembo

dal 7 luglio al 25 agosto al Centro Servizi

Esposizione ” Zogno nella matita di Gervasoni”

apertura straordinaria durante la Notte Bianca

CHIUSURE STRADE:

Piazzetta Compagnia dei Caravana dalle 12.30 alle 03.30
Via Mazzini e Via C. Furietti ore 17.00 alle 03.30
Piazze Garibaldi, Marconi ore 18.00 alle 03.30
Via Roma e Centro Storico ( Piazza Belotti, Via Cavour, Via V. Emanuele, e laterali)   ore 19.00 alle 03.30
Ponte nuovo ore 24.00 alle 01.00