• Tue Oct 19 16:26:00 CEST 2021 - Sun Oct 31 15:26:00 CET 2021

Gli Albi dei Presidenti e degli Scrutatori sono tenuti presso il Comune di residenza e vengono revisionati una volta all’anno.
L'iscrizione all'Albo dei Presidenti consente, in occasione delle elezioni, di poter essere nominati, da parte della Corte d'Appello, Presidente di Seggio elettorale.
L'iscrizione all'Albo degli scrutatori consente, al momento delle elezioni, di poter essere nominato scrutatore presso i seggi per partecipare alle operazioni elettorali. Qualora nominati, gli scrutatori hanno il dovere di presentarsi alle operazioni del seggio, salvo rinuncia all’incarico, da fare entro 48 ore dalla notifica della nomina, comunicando all’Ufficio Elettorale il grave motivo che ne giustifichi l'assenza. Qualora in seguito si desideri essere cancellati dall'Albo andrà presentata apposita richiesta.

Chi può fare la domanda?

Per fare la domanda occorrono i seguenti requisiti:

• Essere elettori (iscrizione nelle liste elettorali del Comune);
  • Non possono essere iscritti coloro che esercitano professioni incompatibili: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dei Trasporti e delle Poste e Telecomunicazioni, gli appartenenti alle forze armate, i segretari comunali, i dipendenti dei comuni comandati presso gli uffici elettorali, i medici, i candidati alle elezioni per le quale si svolge la votazione (ufficiale sanitario, membro delle forze armate...).

Inoltre: per essere iscritti all’Albo degli Scrutatori bisogna aver assolto gli obblighi scolastici;
per essere iscritti all’Albo dei Presidenti bisogna avere il titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado.

Come fare la domanda e tempi

La domanda di iscrizione all’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Presidente di Seggio e all’Albo degli Scrutatori va presentata in carta semplice su moduli prestampati disponibili
presso l’Ufficio Elettorale o l’U.R.P.  esclusivamente dal 1 al 31 ottobre di ogni anno per i presidenti di seggio e dal 1 ottobre al 30 novembre
per gli scrutatori.
La conclusione del procedimento per l'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori avviene entro il giorno 20 del mese di gennaio, a termini di legge, con deliberazione della Commissione Elettorale Comunale. L’Albo così formato viene depositato presso la segreteria comunale per la durata di 15 giorni. Dell’avvenuto deposito viene data notizia con pubblico manifesto.
La conclusione del procedimento per l'aggiornamento dell'Albo dei presidenti di seggio avviene nel mese di dicembre, a termini di legge, con verbale del Responsabile dell’Ufficio
Elettorale Comunale ed è successivamente trasmesso alla Corte d’Appello di Brescia.

Documenti da presentare

Domanda e Copia del documento d’identità.

e-mail : info@comune.zogno.bg.it

Non sono accettate le domande presentate oltre le date di scadenza.