• Domenica 18 novembre dalle 10 alle 18
  • Dalle ore 10,00 alle 18,00 a Castegnone, Biligocc e mercatino dei prodotti locali e della Bergamasca

I “Biligòcc” domenica 18 Novembre 2018 una giornata a Zogno nella contrada di Castegnone di Poscante:

Dalle ore 10,00 alle 18,00 mercatino dei prodotti locali e della Bergamasca , i residenti per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un  appuntamento particolare con la visita guidata per conoscere  come si facevano i Biligòcc  con la preziosa collaborazione della Rina e la disponibilità del secadur del Giovanni  Battista Ruggeri. Un' appuntamento  alla riscoperta dei sapori di una volta con i Biligòcc ma anche  con assaggio  dei prodotti tipici della Val Brembana e della Bergamasca.... ma anche antichi mestieri con percorso itinerante nel bel borgo di Castegnone e l'esposizione di vari ambienti: la camera da letto, la cucina con il camino, le cantine di Siltèr, i lavori domestici, la quotidiana lotta per la sopravvivenza, per le quali i modesti ma preziosi attrezzi frutto dell'ingegno e dell'esperienza, costituivano un aiuto non trascurabile sulla strada del miglioramento della loro vita.

Visita alla “casa” dei Biligòcc
La visita guidata al secadur ha fatto riscoprire  la tecnica laboriosa del procedimento dell'essicazione delle castagne.. i Biligòcc.
Alle ore 14,00 vista guidata al “Secadur” dove si producono i “Biligòcc” con la presenza di un “Maestro” della tradizione che ci introdurrà nel mondo delle prelibatissime castagne affumicate e ci svelerà i segreti che si tramandano da generazioni.
L’appuntamento vedrà anche la presenza delle associazioni e dei volontari e amici di Castegnone  ma soprattutto degli abitanti della contrada  e delle bravissime  donne di Castegnone, al pomeriggio alcuni figuranti vi accompagneranno nella frazione.
Breve cenno sui “Biligòcc”: La sagra dei “Biligòcc”, castagne essiccate e poi affumicate con un particolare e laborioso procedimento, avveniva a Bergamo in concomitanza alla Festa di San Mauro (15 Gennaio).
La patria dei “Biligòcc” e’ stata da sempre considerata Castegnone (contrada della frazione Poscante in Comune di Zogno). Caratteristica è la vendita di queste particolari castagne, infatti i “Biligòcc” vengono offerti oltre che sfusi (tradizione Brembana) anche in forma di lunghe collane simpatiche e molto decorative (tradizione Seriana).
Grazie al paziente e prezioso lavoro dei residenti di Castegnone anche quest'anno saranno presenti sui banchetti i Biligòcc....pronti per  essere gustati.

L'accesso alla contrada avverrà solo tramite  navetta bus gratuita  con partenza dal campo sportivo di Poscante. Sarà possibile ristorarsi in loco durante la pausa pranzo.

manifesto programmaORIZ2018-L_

Programma in sintesi della Rassegna Sapori & Cultura 2018

Venerdì 26 Ottobre ore 20.30 MUSEO DEL SOLDATO , AMBRIA DI ZOGNO Apertura e presentazione rassegna con un ospite d’eccezione: JURI PIANETTI speaker e intrattenitore brembano

Domenica 4 Novembre ore 14.00 PIAZZA MARTINA, ZOGNO Visita al borgo di Piazza Martina e alla selva castanile, caldarroste e mini corso sulla castagna e la sua conservazione, con agricoltore Giovanni Ruggeri

Mercoledì 7 Novembre ore 19.30 PIZZERIA MILLENNIUM, ENDENNA Presentazione e spiegazione della ricetta di un piatto a base di castagne. Degustazione menu guidato gratuito. Bevande escluse.
Partecipazione su prenotazione.

Venerdì 9 Novembre ore 20.30 VOLPI CLAUDIO INGROSSO BEVANDE, AMBRIA  Serata di degustazione: abbinamento tra castagne e vino, presentato dalla Famiglia Volpi.
Partecipazione gratuita su prenotazione.

Giovedì 15 Novembre ore 19.30 RISTORANTE LA STALETTA  Presentazione e spiegazione della ricetta di
Partecipazione su prenotazione.

Sabato 17 Novembre ore 14.30 PARCO BELOTTI, ZOGNO Laboratorio per bambini: Alla ricerca degli
elementi della natura in autunno.

Domenica 18 Novembre ore 10.00-18.00 CASTEGNONE DI POSCANTE Festa dei biligòcc nella contrada di Castegnone a Poscante. Bus navetta gratuito dal campo sportivo di Poscante

Sabato 24 Novembre ore 19.30 AGRITURISMO CASA MARTINA Presentazione e spiegazione della ricetta di un piatto a base di castagne. Degustazione menu guidato gratuito. Bevande escluse.
Partecipazione su prenotazione.

Domenica 25 Novembre ore 10.00-18.00 VIALE MARTIRI DELLA LIBERTÀ, ZOGNO CastagnAMO, mercatino e degustazione di prodotti locali. Caldarroste e vinbrulé, premiazioni concorsi, gonfiabili per bambini

Concorsi fotografico e torte

Menu a tema a prezzo fisso