• GESTIONE RIFIUTI - INFORMAZIONI

AVVISO ALLA POPOLAZIONE

GESTIONE RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA

Al fine di tutelare la salute della popolazione e degli operatori del settore dell’igiene ambientale, l’Istituto Superiore Sanità ha emanato alcune raccomandazioni per la gestione ed il conferimento dei rifiuti urbani.

PERTANTO la ditta Sangalli Giancarlo e C. S.r.l., incaricata del servizio di raccolta rifiuti sul territorio comunale, procederà con il ritiro PORTA A PORTA nei consueti giorni e con le consuete modalità, con operatori formati e dotati dei necessari presidi di protezione per l’esecuzione dello stesso, adottando le seguenti indicazioni particolari:

PER TUTTA LA POPOLAZIONE, in abitazioni in cui NON SOGGIORNANO soggetti positivi al tampone, e in cui NON SOGGIORNANO persone in isolamento o persone in quarantena obbligatoria

In questi casi si mantengono tutte le normali procedure di raccolta in vigore, mantenendo la normale differenziazione dei rifiuti.

A scopo cautelativo, fazzoletti, rotoli di carta, teli e guanti monouso, dovranno essere conferiti nell’indifferenziato avendo cura di esporli al circuito di raccolta confezionandoli in DUE SACCHI uno dentro l’altro.

Per le abitazioni IN CUI SOGGIORNANO SOGGETTI POSITIVI AL TAMPONE, o in cui SOGGIORNANO persone in isolamento o in quarantena obbligatoria

In questi casi la raccolta differenziata DEVE ESSERE INTERROTTA e TUTTI i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, teli e guanti monouso, dovranno essere conferiti nell'indifferenziato avendo cura di esporli al circuito di raccolta confezionandoli in TRE SACCHI uno dentro l’altro (possono essere utilizzati comuni sacchi di plastica NON NERI).

Si raccomanda inoltre in modo particolare di:

- chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso da buttare immediatamente dopo l’operazione;

- non schiacciare o comprimere i sacchi con le mani;

- evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove vengono conservati i sacchi.

DISPOSIZIONI RACC. RIFIUTI_Page_1