Info generali

  • dal 23 gennaio 2025 al 07 marzo 2025
  • ORDINANZA CAPO DEL DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE N. 1124 del 2 gennaio 2025 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi verificatisi nei giorni dall'8 al 12 settembre 2024 nel territorio dell'intera Provincia di Bergamo e dei Comuni di Dolzago, di Lecco, di Missaglia, di Molteno e di Oggiono della Provincia di Lecco e dei Comuni di Gargnano, di Bagolino, di Pertica bassa e di Lavenone della Provincia di Brescia”. (G.U. Serie Generale n. 6 del 09/01/2025) - RICOGNIZIONE DEI FABBISOGNI –

ORDINANZA CAPO DEL DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE N. 1124 del 2 gennaio 2025 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi verificatisi nei giorni dall'8 al 12 settembre 2024

Con riferimento alla comunicazione pervenuta in data 16/01/2025 prot. n. 861 da parte dell’Ufficio Territoriale Regionale di Bergamo relativa ai “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi verificatisi nei giorni dall'8 al 12 settembre 2024 nel territorio dell'intera Provincia di Bergamo e dei Comuni di Dolzago, di Lecco, di Missaglia, di Molteno e di Oggiono della Provincia di Lecco e dei Comuni di Gargnano, di Bagolino, di Pertica bassa e di Lavenone della Provincia di Brescia” 

si comunica che

per i privati  cittadini e le attività economiche e produttive, per i quali non è stata presentata la scheda Ra.S.Da. di segnalazione danni, si configura la possibilità di compilare attraverso la piattaforma on-line Bandi e Servizi di Regione Lombardia il modulo B1 (privati) o C1 (attività produttive) per segnalare i propri fabbisogni necessari per il ripristino dei danni subiti.

L'accesso alla piattaforma regionale per la segnalazione potrà essere effettuato mediante SPID ed ESCLUSIVAMENTE accedendo alla piattaforma regionale al link https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/home e previa registrazione tramite le modalità indicate nell'allegato "Istruzioni per l'accreditamento al portale".

 

I procedimenti sulla piattaforma regionale BeS per i privati e per le attività produttive sono identificati come di seguito e sono aperti dalle ore 10:00 del giorno 27/01/2025 alle ore 16:00 del giorno 07/03/2025:

Modulo B1 (privati): procedimento RLY12025043746: OCDPC 1124/25 - MODULO B1

Modulo C1 (attività economiche e produttive): procedimento RLY12025043747: OCDPC 1124/25 - MODULO C1

 

NOTE OPERATIVE

SI INVITANO GLI INTERESSATI, PRIMA DI PROCEDERE A SEGNALARE I FABBISOGNI PER I DANNI SUBITI, A VERIFICARE LA SUSSISTENZA DEI SEGUENTI REQUISITI:

  • Condizione necessaria per la segnalazione dei danni è la sussistenza del nesso di causalità diretto tra i danni subiti e gli eventi meteorologici oggetto della dichiarazione di stato di emergenza.
  • Non possono essere accolte pratiche inerenti a danni a fabbricati, o loro porzioni, realizzati in tutto o in parte in violazione delle vigenti disposizioni urbanistiche ed edilizie, ovvero in difformità delle stesse, nonché alle aree esterne al fabbricato o alle sue pertinenze. Parimenti non possono essere accolte pratiche prodotte da titolare dell’attività economica e produttiva condotta in assenza delle autorizzazioni, dei visti e dei permessi previsti dalle vigenti normative in materia.
  • Non possono essere accolte pratiche per danni a fabbricati che alla data dell'evento calamitoso, non risultino iscritti al catasto fabbricati o per i quali non sia stata presentata apposita domanda di iscrizione a detto catasto entro tale data.
  • Non possono essere accolte pratiche per danni a fabbricati che, alla data dell'evento calamitoso, risultavano collabenti o in corso di costruzione.
  • Non possono essere richiesti danni ai beni mobili registrati (auto, moto, ecc).
  • Nel caso l’avente diritto abbia beneficiato di indennizzi assicurativi per gli stessi interventi e le misure, tra quelle ammissibili, riportate nella propria istanza (Modulo B1 e Modulo C1) il contributo sarà corrisposto per la sola parte eccedente la copertura assicurativa.

 

PER INFORMAZIONI UFFICIO LAVORI PUBBLICI tel. 0345 55023 - mail lavoripubblici@comune.zogno.bg.it

 

Istruzioni per l'accreditamento al portale Regione Lombardia