Referendum nr. 1
Incandidabilità dopo la condanna
Il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
Referendum nr. 3
Separazione delle carriere
Il quesito chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice, che giudica in un procedimento, a quello di pubblico ministero, che coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria, e viceversa.
Referendum nr. 4
Valutazione degli avvocati sui magistrati
Il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto; in caso contrario le norme resteranno in vigore.
L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.
Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune.
Aperture ufficio anagrafe-elettorale per tessere elettorali:
Venerdì 10/06 e sabato 11/06 ore 9,00-18,00
domenica 12/06 ore 7,00-23,00
Gli elettori che hanno acquisito la residenza nell’ultimo anno e che non sono ancora in possesso della tessera elettorale rilasciata dal comune di Zogno, dovranno recarsi presso l’ufficio elettorale per il ritiro della stessa, consegnando la tessera elettorale del precedente comune di residenza.