Info generali

  • partecipa anche tu!

Il Comune di Zogno invita tutti i suoi cittadini a partecipare e prendere parte al progetto ORIGIN dell'Istituto Mario Negri.

L’ipotesi alla base del progetto è che possa esserci una relazione tra geni e malattia da COVID-19. I risultati di questo studio aiuteranno i ricercatori a comprendere chi rischia di più di sviluppare una malattia grave e chi invece è portatore di geni protettivi. Forse il segreto per combattere il virus è proprio nel nostro DNA!

 

Partecipare al progetto è molto semplice: basterà compilare un questionario, nel quale riportare dati anagrafici e informazioni sulla propria esperienza COVID-19 (link: https://origin.marionegri.it ).
Aiuta anche chi è meno digitale a diventare un po’ più tecnologico: scarica e stampa il questionario. Una volta compilato, potrà essere riconsegnato in uno dei punti di raccolta predisposti sul territorio.

 

Sono invitati a partecipare tutti i cittadini adulti – residenti a Bergamo e provincia – che abbiano eseguito almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per SARS-CoV-2, indipendentemente dall’esito. I dati raccolti saranno analizzati da un'équipe di medici e ricercatori del Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò" di Ranica. Nella seconda fase le persone selezionate verranno contattate per un colloquio al Centro e per effettuare un semplice prelievo per le indagini genetiche utili allo studio.

 

Come privati cittadini, abbiamo la possibilità di aiutare la ricerca a progredire. Perché non farlo?
Ci basterà compilare il questionario e diffondere il più possibile il Progetto!

Link al sito: https://origin.marionegri.it

 

Locandina Progetto ORIGIN_-ZOGNO_Page_1