Info generali

  • Il Green Pass è obbligatorio dal 6 agosto per accedere ad una serie di attività

CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 Green Pass cos’è

Il Green Pass (Certificazione verde COVID-19)  è la certificazione che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid-19 o l’esito negativo di un tampone nelle ultime 48 ore.
Il Green Pass si ottiene quindi o vaccinandosi, basta anche la prima dose, se si è guariti dal Covid19 (da meno si sei mesi) o facendo un tampone che risulti negativo.  

CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 Green Pass dove è obbligatorio

Il Green Pass è obbligatorio dal 6 agosto per accedere ad una serie di attività in particolare bisognerà esibire il Green Pass per accedere ai seguenti servizi e attività:

  1. servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso;
  2. spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi;
  3. musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  4. piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  5. sagre e fiere, convegni e congressi;
  6. centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  7. centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
  8. attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  9. concorsi pubblici.

Rimangono invece chiuse le discoteche, per le quali sono previsti dei ristori

CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 Green Pass obbligo per bambini

Il green pass non è obbligatorio in nessun caso per i bambini sotto i 12 anni, quindi sotto i 12 anni i ragazzi possono svolgere qualunque attività e andare ovunque, significa d’altra parte che i ragazzini sopra i 12 anni devono avere il green pass per fare sport di squadra andare al ristorante al chiuso, al bar ecc.

Chi controlla il Green Pass

Il controllo del green pass spetta ai gestori delle attività per le quali è richiesto. La violazione delle norme sul Green pass porta a multe da 400 a 1.000 euro sia per il gestore che per il cliente.
Per i gestori di attività per le quali la certificazione verde è obbligatoria viene introdotta anche una norma tipo baseball “tre errori e sei fuori”, se si violandole normative green pass per tre volte in 3 giorni diversi, oltre alla multa, l’attività viene chiusa da 1 a 10 giorni.

 

Come si ottiene il certificato

Per avere il certificato verde bisogna utilizzare il sito www.dgc.gov.it è necessario avere la tessera sanitaria o il documento di identità digitale (Spid).

Una volta entrati ne sito bisogna inserire i propri dati e le ultime 8 cifre della propria tessera sanitaria. Poi occorre digitale il codice ricevuto via SMS con la vaccinazione, scegliendo come opzione AUTHCode, oppure il codice relativo al tampone effettuato. In questo caso il Green pass sarà valido per 48 ore, mente per i vaccinati è valido 9 mesi.

Per tutte le informazioni e domande utili visita il sito https://www.dgc.gov.it/web/faq.html#viaggi