I comuni di Zogno (capofila), Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo; all’interno del progetto dell' attrattivita (DAT) “VallinF@miglia”, hanno realizzato un sistema di WiFi gratuito, che permette di accedere liberamente a Internet in alcuni punti del territorio dei comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo. L'idea è quella di estendere la tecnologia WiFi come strumento che, attraverso la navigazione gratuita, si propone di diffondere la conoscenza e l'uso delle nuove tecnologie e di fornire nuove opportunità di lavoro, studio e accesso ai servizi. Attraverso questa iniziativa, che rientra nelle linee di sviluppo pensate dal progetto "VallinF@miglia", sarà possibile sfruttare al meglio i propri tempi, sia dal punto di vista professionale che sociale.
Con il progetto VallinF@miglia-WiFi si si estende e moltiplica il modello precedente di esperienza di Zogno-wifi su quasi tutti i territori del DAT , infatti, momenti e spazi della vita pubblica e privata ed alcuni luoghi del nostro territorio si aprono alla multifunzionalità. Un passo verso la modernizzazione delle quattro valli coinvolte attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La copertura di alcuni spazi pubblici e di aggregazione (uffici pubblici, parchi, pubblici esercizi e centri di aggregazione) mediante wireless e mobile è basata su tecnologia moderna, modulare ed espandibile.
Da Aprile 2016 avrà inizio la piena operatività del sistema Wi-fi gratuito. L’attivazione del servizio permette, previa richiesta di abilitazione, di accedere a titolo gratuito, senza alcun onere e/o costo di installazione per l'utente, alla rete Internet in modalità Wi-Fi, senza fili (Wireless Fidelity), nelle aree appositamente abilitate.
Per utilizzare il servizio bisogna recarsi in un'area coperta dal servizio VallinF@miglia- WiFi, avere la configurazione di rete wireless in configurazione automatica e selezionare la rete " VallinF@miglia- WiFi". Se non si è registrati effettuare la registrazione inserendo i dati richiesti nell’apposita sezione o con le modalità consentite dalla zona di accesso. Per navigare in internet liberamente, effettuare l’autenticazione inserendo le credenziali di accesso personali ricevute tramite SMS sul cellulare indicato in fase di registrazione. Altri metodi di accesso disponibili: il metodo Facebook, autenticandosi con le proprie credenziali Facebook e successivamente e/o postare sulla pagina Facebook e/o mettere “Mi Piace” sulla pagina Facebook. (Nota: i metodi di accesso posso variare a seconda del servizio offerto).
Le presenti condizioni generali definiscono e disciplinano le modalità ed i termini in base ai quali i comuni del DAT Vallinf@miglia mettono a disposizione dei cittadini il servizio di rete senza fili, denominato VallinF@miglia-WiFi.
l comuni di Zogno (capofila), Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo; all’interno del progetto dell' attrattivita (DAT) “VallinF@miglia”, hanno realizzato un sistema di Wi-Fi gratuito con delle aree Hot Spot WiFi (Wireless Fidelity) in alcuni punti dei territori d competenza comunale. L’attivazione del servizio permette, previa richiesta di abilitazione, di accedere a titolo gratuito, senza alcun onere e/o costo di installazione per l'utente, alla rete Internet in modalità WI-FI, senza fili (Wireless Fidelity), nelle aree appositamente abilitate.
2.1 - Il servizio Vallinf@miglia-WiFi è caratterizzato graficamente dal logo, opportunamente posizionato nelle aree coperte dal servizio.
Per utilizzare il servizio bisogna:
2.2 - La rete Vallinf@miglia- WiFi è sempre fruibile presso:
Comune di Zogno nelle aree pubbliche: Municipio (Piazza Italia) Sala consiliare (Viale Martiri della Libertà) Biblioteca e parco Belotti (Piazza Belotti) Parco giochi area mercato e Bar Roma (Via P. Ruggeri) Piazza B. Belotti, Via C.Cavour Piazza G. Garibaldi , Via V.Emanuele Piazza Italia, Viale M. Libertà Comune di Zogno
nei rispettivi orari di apertura al pubblico presso: Ristorante La Staletta (via Campelmè) Trattoria Breve Respiro (via Romacolo) Pizzeria Millenium (via Ronco) B&B Casa Martina (loc.Piazzamartina) Albergo Da Gianni (via Tiolo) Royal Wine Bar (via Locatelli) Ristrorante La Caraffa Ambrata (Poscante) |
Comune di Val Brembilla nelle aree pubbliche: Municipio, piazza fronte Municipio e parcheggio Giardini pubblici Laxolo presso il parco gioco ed il parcheggio |
Comune di Sedrina nelle aree pubbliche: Municipio, piazza fronte Municipio e parcheggio Biblioteca Botta di Sedrina presso il Parco Pubblico |
Comune di Taleggio nelle aree pubbliche: Porta Ecomuseale di Peghera Ufficio Turistico |
Comune di Ubiale Clanezzo nelle aree pubbliche: Campo sportivo Biblioteca Centro Civico |
|
Comune di Vedeseta nelle aree pubbliche: Biblioteca Piazza antistante il Municipio |
Comune di Pasturo nelle aree pubbliche: Piazza antistante il municipio Parcheggio antistante la Scuola |
|
Comune di Cremeno nelle aree pubbliche:
Municipio Villa Carnevali |
Comune di Moggio nelle aree pubbliche: Piani di Artavaggio Campo Sportivo |
Comune di Cassina Valsassina nelle aree pubbliche: Aree nelle adiacenze del municipio |
2.4 - Il servizio non prevede:
3.1 - Il servizio Vallinfamiglia-WiFi (di seguito servizio) consente, previa richiesta di abilitazione, di accedere a titolo gratuito, senza alcun onere e/o costo di installazione per l'utente, alla rete Internet in modalità WI-FI, senza fili (Wireless Fidelity), nelle aree appositamente abilitate.
3.2 - Il servizio può essere utilizzato dall’utente, residente o meno nei comuni di riferimento, con proprie apparecchiature portatili compatibili (PC, notebook, smartphone, tablet, ecc.) e dotate di scheda di rete certificata dal marchio WI-FI, opportunamente configurate. Resta pertanto a carico dell'utente l'onere di dotarsi a proprie cura e spese della strumentazione tecnica necessaria per accedere al servizio e della sua corretta configurazione per collegarsi alla rete wireless.
3.3 - Il servizio è fornito con gli obblighi di sicurezza applicabili, mediante l’utilizzo di frequenze in banda condivisa e senza protezione da interferenze: dunque l'erogazione del servizio e la sua qualità non sono garantite. Il servizio è fornito con rete libera, non protetta da crittazione del traffico. Se ne sconsiglia pertanto l’utilizzo in caso di comunicazioni contenenti dati con carattere di riservatezza.
3.4 - Con la richiesta di abilitazione, l'utente deve dichiarare di aver attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni di utilizzo del servizio indicate nel presente documento oltre alla documentazione informativa sulla privacy. L’effettuazione del primo utilizzo del servizio costituirà ulteriore implicita accettazione da parte dell'utente delle condizioni contenute nel presente documento.
3.5 - In nessun caso i comuni del DAT Vallinf@miglia possono essere ritenuti responsabili del mancato e/o inesatto adempimento da parte dell'utente di ogni eventuale procedura di legge e regolamento in relazione all’uso del servizio.
4.1 - I Comuni erogatori del servizio non offrono alcuna garanzia e non sono obbligati in alcun modo circa la qualità del servizio, in particolare con riguardo alla tenuta, bontà e perdurare dei collegamenti.
4.2 - I Comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo si riservano il diritto di sospendere e/o interrompere e/o variare, in qualsiasi momento e senza onere di preavviso, il servizio e non potrà comunque essere considerati responsabili nei confronti sia dell'utente che di terzi per la intervenuta sospensione ovvero interruzione. In tal caso, l’utente non potrà vantare diritti all'utilizzazione del servizio.
4.3 - I Comuni potranno integrare e/o modificare unilateralmente, in qualsiasi momento e senza preavviso, le condizioni e i termini del presente documento. Le eventuali modifiche e/o integrazioni potranno essere comunicate all'utente, tramite comunicazione sulla pagina di login e opportunamente pubblicate nel sito web del Comune di riferimento. La continuazione nell'utilizzo del servizio successivamente alla comunicazione implica di fatto l'accettazione delle nuove condizioni.
5.1 - L'accesso al servizio avviene mediante credenziali di accesso costituite da un codice di identificazione dell'utente (username) e una parola chiave (password). I codici d’accesso rilasciati hanno validità massima di 4 anni, o comunque secondo i termini di legge vigenti, dopodiché sarà necessario effettuare una nuova registrazione al servizio.
5.2 - Le credenziali di accesso sono strettamente personali e non cedibili a terzi, a titolo gratuito o oneroso, temporaneamente o definitivamente. L'utente è il solo ed unico responsabile della conservazione e della riservatezza delle proprie credenziali e, conseguentemente, rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi ad essa connessi o correlati, (ivi compresi danni e conseguenze pregiudizievoli arrecati ai Comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo e/o a terzi). L'utente è informato del fatto che la conoscenza delle proprie credenziali da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l'utilizzo del servizio in nome dell'utente medesimo.
5.3 - L'utente s'impegna a non consentire l'utilizzo, a qualunque titolo, del servizio a terzi, del cui comportamento in rete si assume, ai sensi delle presenti condizioni d'uso, comunque la responsabilità.
5.4 - L'utente si impegna a comunicare quanto prima l'eventuale furto, smarrimento o perdita della password. In ogni caso, resta inteso che l'utente sarà responsabile delle conseguenze derivanti dal furto, dalla perdita o dallo smarrimento di tale password.
I Comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo raccomandano il rispetto delle norme della “buona educazione”.
6.1 - L'utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative ai servizi di rete o a terzi o che violino leggi e regolamenti vigenti. In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, l'utente si impegna a non scambiare in rete, attraverso il servizio, materiale in violazione della legge sul diritto d'autore, o di altri diritti di proprietà intellettuale o industriale.
6.2 - L'utente si impegna a:
6.3 - L'utente si impegna a non occupare il canale radio per scopi diversi da quelli di ricevere il servizio di rete wireless, né tantomeno ad installare access-point o ripetitori WiFi senza aver ricevuto esplicito consenso da parte del Comune di Zogno(capofila).
6.4 - I Comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo si riservano il diritto di cessare l’erogazione del servizio unilateralmente e in qualsiasi momento, senza obbligo di alcuna motivazione, senza preavviso e senza alcun indennizzo, qualora determini, a loro insindacabile giudizio, che l'utente abbia violato anche solo uno degli obblighi qui indicati.
7.1 - L'utente è responsabile di ogni violazione delle presenti condizioni d'uso e si impegna a non utilizzare il servizio in modo improprio, in violazione di leggi, regolamenti o provvedimenti amministrativi e si assume ogni responsabilità in merito alla corretta fruizione del servizio. L’utente si impegna a tener indenne le Amministrazioni Comunali da qualsiasi pretesa e rivendicazione a qualsiasi titolo avanzate anche da terzi in relazione all’utilizzo del servizio.
7.2 - L'utente si assume ogni responsabilità ed onere circa il contenuto e le forme delle comunicazioni realizzate tramite il servizio e si impegna a tenere indenne i Comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo da ogni pretesa o azione di terzi, in conseguenza a tali comunicazioni. Con tale presa di responsabilità, l'utente esonera espressamente i Comuni da qualunque responsabilità e onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
7.3 - L'utente s'impegna a tenere indenne i Comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo da tutte le eventuali perdite, danni, costi e oneri, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere sostenute dall’utente in conseguenza dell'utilizzo del servizio.
7.4 - I Comuni di Zogno, Val Brembilla, Sedrina, Taleggio, Ubiale Clanezzo, Vedeseta, Blello, Moggio, Cassina Valsassina, Cremeno e Pasturo non saranno responsabili verso l'utente e/o suoi aventi causa e verso terzi per i danni diretti, indiretti o consequenziali, comprese le perdite e i costi supportati in conseguenza a sospensioni o interruzioni del servizio.
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” si informa l’utente che:
Il tracciamento degli accessi non riguarda i contenuti della navigazione. Si informano gli utenti che l'accesso ai dati è consentito esclusivamente al personale autorizzato (come prevede il Codice sulla tutela della privacy) ma potranno essere forniti al Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, quale organo del Ministero dell'interno preposto ai controlli.