Palazzo Rimani (o Palazzo Zambelli Rimani) [Zogno],Piazza Italia, 8, 24019 Zogno BG, Italia

Info Generali

• Piazza Italia, 8, 24019 Zogno BG, Italia

Dal rilevamento catastale del 1812, era intestato a Bernardo Zambelli. L'edificio prospettava sul tracciato della Via Priula ed era racchiuso da un muro di cinta. Dove ora c'è la piazza, c'erano campi, orti e alcune case. Zambelli fu Sindaco di Zogno più volte sotto il dominio francese e questo spiegherebbe la natura iconografica degli affreschi presenti nella casa. Finora non è stato possibile datare con precisione l'edificio, ma alcuni elementi fanno supporre che risalga alla fine del XVIII secolo. Il Palazzo nel 1998 è stato restaurato sia all'interno che all'esterno con la massima attenzione conservativa. Ora è sede del Comune.

Come raggiungerci