L’Atletica Valle Brembana è nata il 28 ottobre 1991 dalla fusione di quattro società: Atletica Alta Valle Brembana – Atletica Brembilla – Atletica San Giovanni Bianco – Gruppo Sportivo Monte di Zogno . Nel corso della stagione agonistica 2016 la società ha tesserato 230 atleti di tutte le categorie d’età (dai 10 agli 80 anni) che praticano tutte le discipline dell’atletica sia in pista (corsa- salti-lanci)che montagna, strada e campestre. Sono tesserati anche 15 allenatori, il medico sociale e 10 dirigenti.
L’Atletica Valle Brembana promuove la pratica dell’atletica a livello giovanile e svolge attività sportiva dilettantistica ad ogni livello d’età. Gli atleti partecipano a manifestazioni provinciali, regionali, nazionali e internazionali di corsa su strada (mezze maratone e maratone comprese), corsa campestre, corsa in montagna (ultra trail comprese) e pista (corse, salti, lanci) ottenendo risultati di rilievo (nella stagione più titoli regionali di disciplina e due titoli italiani nella corsa in montagna). Alcuni atleti sono stati chiamati a difendere i colori della Fidal Bergamo, della Fidal Lombardia e dell’Italia in manifestazioni d’alto livello competitivo.
Gli allenamenti si svolgono alla palestra di Piazza Brembana, all’impianto sportivo di Lenna, alla palestra di San Giovanni Bianco, alla palestra e alla pista di Zogno e al Centro Sportivo Universitario di Dalmine.
Da settembre a fine marzo con i Centri di Avviamento allo sport:
A Piazza Brembana/Lenna/San Giovanni Bianco nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 16 alle 18
A Zogno nelle giornate di martedì e giovedì dalle 17 alle 18,30
A Dalmine il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18 e il venerdì dalle17 alle 19
Tutto l’anno con i tesserati:
praticamente quasi tutti i giorni