• Domenica 12 novembre dalle ore 10 alle ore 18

Il 12 Novembre 2023 una giornata a Zogno nella frazione di Poscante:
Tradizione e storia si incontrano a Poscante, dove la patria dei Biligòcc è a Castegnone piccola e bella contrada della frazione. La sagra quest'anno per ragioni logistiche (la strada di accesso alla frazione è stata interrotta per il maltempo e si sta  intervenendo per la messa in sicurezza) è stata spostata a Poscante, domenica 12 novembre, la giornata si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18, presso l'area parrocchiale, l'asilo, il sagrato e il parcheggio della scuola primaria di Poscante. Chi volesse potrà andare alla scoperta dell'antico borgo salendo dalla mulattiera a lato della chiesa  per conoscere l’arte di essiccare le castagne, visitare il borgo e le sue rappresentazioni dello spaccato di vita contadina di una volta con il siltèr, il secadùr, ed una stanza predisposta dalle bravissime donne di Castegnone che per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un appuntamento particolare con possibilità di visitare un "secadur" e conoscere come si facevano i Biligòcc; con la preziosa collaborazione e la disponibilità di alcuni  secadur della contrada. Dalle 10.00 alle 18.00 per i non residenti l'accesso all’antica contrada sarà solo dalla mulattiera . Un' appuntamento alla riscoperta dei sapori di una volta con i Biligòcc venduti presso l'asilo di Poscante, mentre nel bel borgo di Castegnone l'esposizione di vari ambienti frutto della vita rurale e contadina, per le quali i modesti ma preziosi attrezzi frutto dell'ingegno e dell'esperienza, costituivano un aiuto non trascurabile per il miglioramento della loro vita.
La “casa” dei Biligòcc , con  la visita  al secadur ha fatto riscoprire la tecnica laboriosa del procedimento dell'essicazione delle castagne  dove si producono i “Biligòcc”, con tutte le informazioni  sulla antica tradizione dell'essicazione delle prelibatissime castagne affumicate  risultato  di un procedimento antico ed un po'  segreto che si tramanda da generazioni.
L’appuntamento vedrà la presenza delle associazioni e dei volontari e amici di Castegnone ma soprattutto degli abitanti della contrada e delle bravissime donne di Castegnone che organizzeranno la sagra presso l'area parrocchiale e nel centro di Poscante.
Breve cenno sui “Biligòcc”: La sagra dei “Biligòcc”, castagne essiccate e poi affumicate con un particolare e laborioso procedimento, avveniva a Bergamo in concomitanza alla Festa di San Mauro (15 Gennaio).
La patria dei “Biligòcc” e’ stata da sempre considerata Castegnone (contrada della frazione Poscante in Comune di Zogno). Caratteristica è la vendita di queste particolari castagne, infatti i “Biligòcc” vengono offerti oltre che sfusi (tradizione Brembana) anche in forma di lunghe collane simpatiche e molto decorative (tradizione Seriana).
Grazie al paziente e prezioso lavoro dei residenti di Castegnone anche quest'anno saranno presenti sui banchetti i Biligòcc....pronti per essere gustati e venduti presso l'asilo di Poscante.
Presso il parcheggio della scuola primaria di Poscante dalle ore 14 sarà allestito un gonfiabile per bambini, ed un laboratorio per realizzare il tuo “gioco tris” con castagne ( o biligòcc) dipinte a mano, cartoncino e colla vinilica. Ogni bambino potrà cimentarsi nella realizzazione di un vero “gioco tris” e conservare il lavoro svolto. Il laboratorio sarà opertivo fino alle ore 17.00. Ad ogni bambino, sarà inoltre offerto un palloncino modellabile.
Sarà possibile ristorarsi in loco durante la pausa pranzo.

AMPIO PARCHEGGIO PRESSO IL CAMPO SPORTIVO
CASTEGNONE DOMENICA 12 NOVEMBRE A POSCANTE