• domenica 13 novembre dalle ore 10 alle ore 18

Il 13 Novembre 2022 una giornata a Zogno nella contrada di Castegnone di Poscante:
Dalle ore 10,00 alle 18,00 un mercatino dei prodotti locali ed i residenti che per l’occasione aprono le loro abitazioni e mostrano ai turisti alcuni loro edifici ambientandoli con preziosi oggetti rurali ai più sconosciuti. Un appuntamento particolare con possibilità di visitare un "secadur" e conoscere come si facevano i Biligòcc; con la preziosa collaborazione e la disponibilità di alcuni secadur della contrada. Un appuntamento alla riscoperta dei sapori di una volta con i Biligòcc ma anche di antichi mestieri con percorso itinerante nel bel borgo di Castegnone e l'esposizione di vari ambienti frutto della vita rurale e contadina, per le quali i modesti ma preziosi attrezzi frutto dell'ingegno e dell'esperienza, costituivano un aiuto non trascurabile sulla strada del miglioramento della loro vita.
La “casa” dei Biligòcc , con la visita al secadur ha fatto riscoprire la tecnica laboriosa del procedimento dell'essicazione delle castagne dove si producono i “Biligòcc”, con tutte le informazioni sulla antica tradizione dell'essicazione delle prelibatissime castagne affumicate risultato di un procedimento antico ed un po' segreto che si tramanda da generazioni.
L’appuntamento vedrà anche la presenza delle associazioni e dei volontari e amici di Castegnone ma soprattutto degli abitanti della contrada e delle bravissime donne di Castegnone.
Breve cenno sui “Biligòcc”: La sagra dei “Biligòcc”, castagne essiccate e poi affumicate con un particolare e laborioso procedimento, avveniva a Bergamo in concomitanza alla Festa di San Mauro (15 Gennaio).
La patria dei “Biligòcc” e’ stata da sempre considerata Castegnone (contrada della frazione Poscante in Comune di Zogno). Caratteristica è la vendita di queste particolari castagne, infatti i “Biligòcc” vengono offerti oltre che sfusi (tradizione Brembana) anche in forma di lunghe collane simpatiche e molto decorative (tradizione Seriana).
Grazie al paziente e prezioso lavoro dei residenti di Castegnone anche quest'anno saranno presenti sui banchetti i Biligòcc....pronti per essere gustati.
Durante la giornata alle ore 15.00 le premiazioni del concorso di poesia - Biligòcc il “Canto” delle castagne" - iniziativa realizzata dalla Biblioteca di Poscante e dagli Amici di Castegnone.
L'accesso alla contrada avverrà solo tramite navetta bus gratuita con partenza dal campo sportivo di Poscante. Sarà possibile ristorarsi in loco durante la pausa pranzo.

Castegnone 2022-verticale -140x200_lt