• 4 Dicembre 2023
  • O.C.D.P.C. 1026/23 – Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che a partire dal 4 al 31 luglio 2023 hanno interessato il territorio della Regione Lombardia - Ricognizione dei danni subiiti e domanda di contributo

PRIME MISURE ECONOMICHE A FAVORE DEL TESSUTO ECONOMICO E SOCIALE

L’ordinanza n.1026/23 prevede misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive, e una ricognizione dei fabbisogni necessari per il ripristino dei danni subiti alle abitazioni ed alle sedi di attività economiche e produttive.

Al riguardo si informano i cittadini della possibilità di presentare attraverso la piattaforma Bandi on Line:

MODULO B1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione;

MODULO C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive;

I privati cittadini e i legali rappresentanti delle aziende devono segnalare i propri fabbisogni esclusivamente mediante la compilazione on line rispettivamente del Modulo B1 e del Modulo C1, accedendo alla piattaforma regionale Bandi on line dalle ore 10:00 del 16 ottobre alle ore 16:00 del 4 dicembre 2023, al link sopra riportato.

Le misure si intitoleranno:

- per i privati "OCDPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023 -MODULO B1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”,

- per le attività economiche e produttive "OCDPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023-MODULO C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”.

Non sarà possibile utilizzare nessun’altra modalità per la presentazione del Modulo B1 e C1.

Contestualmente alla compilazione dei moduli suddetti relativi alla ricognizione dei danni subiti si può presentare domanda di contributo per immediato sostegno alla popolazione o per immediata ripresa dell’attività economica, se ne ricorrono le condizioni.

La compilazione del Modulo B1 e del Modulo C1 è condizione indispensabile per accedere ad eventuali contributi che verranno successivamente resi disponibili.

Una volta terminato il periodo per la presentazione dei moduli B1 e C1 mediante Bandi on Line, il Comune procedere a scaricare dalla piattaforma i moduli presentati e la tabella riepilogativa degli stessi al fine di valutare l’ammissibilità della richiesta sulla base dei criteri definiti nelle Note operative.

Le tabelle riepilogative dovranno essere trasmesse dal Comune, a mezzo posta certificata, all’Ufficio Territoriale Regionale entro il 12 dicembre.

TERMINI DI APERTURA DI BANDI ON LINE

- compilazione on line e consegna Modulo B1 da parte dei privati per danni all’abitazione dalle ore 10:00 del 16 ottobre alle ore 16:00 del 4 dicembre 2023;

- compilazione on line Modulo C1 da parte dei rappresentanti di attività economiche e produttive per danni alle sedi dalle ore 10:00 del 16 ottobre alle ore 16:00 del 4 dicembre 2023.

ISTRUZIONI PER L’ACCREDITAMENTO A BANDI ON LINE

Per registrarsi alla piattaforma Bandi on line di Regione Lombardia occorre avere a disposizione le proprie credenziali SPID o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE); andare al sito : https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home

e digitare su REGISTRATI in alto a destra, quindi seguire le indicazioni dopo essere acceduti con la propria identità digitale.

Per qualsiasi difficoltà è possibile contattare operatori di Aria s.p.a. rispondono dal lunedì al sabato, dalle 08.00 alle 20.00, esclusi i festivi al seguente numero 800131151, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo bandi@regione.lombardia.it lasciando nome cognome e recapiti a cui essere contattati.

Per ulteriori informazioni sull’identità digitale possibile consultare la pagina del portale istituzionale di Regione Lombardia: