• Domande dal: 24/11/2022 , ore 12:00 Scade il: 21/12/2022 , ore 12:00 su sito regione Lombardia

Dote Scuola - Buono Scuola è un contributo a fondo perduto a studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni a sostegno del pagamento della retta di iscrizione e frequenza presso una scuola paritaria o pubblica con sede in Lombardia. È possibile fare richiesta di contributo anche per scuole di regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente all'abitazione di residenza.

Sono ammesse al contributo le spese relative alle sole attività curricolari riconducibili a corsi a gestione ordinaria (ovvero condotti entro il 21° anno di età), quindi percorsi di istruzione scolastica. Non sono pertanto ammissibili, a titolo di esempio, spese per vitto e alloggio o spese per attività extracurricolari o di ampliamento dell'offerta formativa.

Il Buono scuola viene determinato in relazione alle fasce ISEE di appartenenza e all’ordine e grado di scuola frequentata:

Valore ISEE  Scuola primaria Scuola secondaria di 1° grado Scuola secondaria di 2° grado
fino a € 8.000 € 700 € 1.600 € 2.000
da € 8.001 a 16.000 € 600 € 1.300 € 1.600
da € 16.001 a 28.000* € 450 € 1.100 € 1.400
da € 28.001 a 40.000* € 300 € 1.000 € 1.300

*RIMODULAZIONE DEL CONTRIBUTO
Nel caso in cui l’importo complessivo delle domande ammissibili risulti superiore allo stanziamento previsto, i contributi assegnati a richiedenti con ISEE superiore ad euro 16.000,00 potranno essere rimodulati in misura proporzionale. Rimangono garantiti per intero i contributi destinati a studenti frequentati la Scuola primaria.

1) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Possono presentare domanda

• Studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni al momento della compilazione della domanda, un genitore o un soggetto rappresentante lo studente minorenne*.
  • Frequentanti corsi a gestione ordinaria presso scuole primariesecondarie di primo e secondo gradoparitarie pubbliche che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
  • Con certificazione Isee in corso di validità per l'anno 2022 inferiore o uguale a 40.000 euro (sono valide solo le attestazioni Isee richieste a partire dal 1° gennaio 2022 rilasciate da Inps).

La domanda è presentata tramite autocertificazione: non è richiesta nessuna documentazione.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi online tramite SPID o CIE - CNS - CNR (link in fondo alla pagina).

L’avvenuta ricezione telematica della domanda ed il suo numero identificativo sono comunicati al soggetto richiedente per posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi OnLine.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al bando sono reperibili alla pagina dedicata sulla piattaforma Bandi Online.

2) ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

I beneficiari ammessi ricevono comunicazione riguardo all’assegnazione e alle modalità di utilizzo tramite e-mail, all’indirizzo specificato in fase di compilazione della domanda.
In ottemperanza alle norme in materia di protezione dei dati personali gli esiti del bando saranno pubblicati nell’Area personale del richiedente, all’interno della piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it

Il contributo è parametrato alla fascia Isee della famiglia e all’ordine e grado di scuola, variando da 300 a 2.000 euro e comunque mai superiore all’entità della spesa effettivamente sostenuta.

E' erogato sotto forma di buono digitale, utilizzabile entro il 30 giugno 2023 a favore della scuola dove lo studente ha terminato l’anno scolastico 2022/2023. La famiglia è tenuta a comunicare tempestivamente – e, comunque, entro e non oltre il 30 giugno 2023 – l’eventuale cambio scuola all’Ufficio Istruzione, Diritto allo Studio e Comunicazione di Regione Lombardia, all’indirizzo ricercainnovazione@pec.regione.lombardia.it.

Le Direzioni scolastiche possono richiedere di essere ammesse al contributo Dote Scuola/Buono Scuola, scrivendo a dotescuola@regione.lombardia.it, indicando nell’oggetto "Inserimento scuola buono scuola" e comunicando:

• denominazione della scuola
  • indirizzo completo
  • codice meccanografico per ciascun grado di scuola per cui si fa domanda
  • indicazione del piano delle rette con descrizione puntuale delle voci di costo
  • eventuale decreto di parità per le scuole pubbliche paritarie.

Quando: Dalle ore 12:00 del 24 novembre 2022 entro le ore 12:00 del 21 dicembre 2022.

link