Inquadramento giuridico

L’associazione A.S.D. TWIRLING ZOGNO è nata dalla volontà di 8 ex atlete che ritrovandosi dopo diversi anni hanno voluto far rivivere questo sport a livello agonistico e folcloristico.

Chi siamo

Nata un po’ per gioco, l’associazione ASD TWIRLING vede in prima linea ex atlete che rivestono il ruolo di insegnanti e che negli anni 1988-1996 hanno partecipato a Campionati Italiani, Europei e Mondiali. Riscoprendo e valorizzando il connubio tra tecnica e danza che il twirling crea, abbiamo l’obiettivo di proporci come una realtà sociale e sportiva basata sulla forza di gruppo, sulla valorizzazione del singolo e sulla crescita sportiva ed emotiva dell’atleta.

Ci rivolgiamo a bambine/i dai 5 ani in su

Cosa facciamo

L’associazione nata nel 2012 è formata da un gruppo di atlete che partecipano a livello agonistico a gare sociali, interprovinciali e nazionali. Durante l’anno agonistico 2015/2016 abbiamo ottenuto diversi podi tra i quali un primo ed un terzo posto all’interprovinciale, ed un sesto posto alla Coppa Italia. Questo sport prevede diverse discipline:

  • “discipline tecniche” nella formazione singolo, duo e team dove la tecnica del bastone è l’elemento fondamentale nel giudizio di gara;
  •  “discipline artistiche” nella formazione singolo e team dove viene messo in risalto, oltre la tecnica, anche l’aspetto interpretativo e di danza.

Avvicinarsi a questo sport significa inizialmente apprendere la coordinazione bastone – corpo per crescere nella tecnica. Oltre agli allenamenti settimanali prevediamo degli allenamenti extra con insegnati federali e saggi annuali.

L’attività è organizzata da un Consiglio Direttivo composto da 5 persone, di cui fa parte oltre al Presidente dell’Associazione e la segretaria, i responsabili delle varie formazioni e corsi.

Dove

Palestra Oratorio in via XI Febbraio - Zogno

Palazzetto in via Camanghè – Zogno

Quando

Da SETTEMBRE a MAGGIO il lunedì dalle 16.00 alle 19.00 e il venerdi dalle 17.00 alle 20.00 e da quest’anno si aggiunge il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 corso propedeutico di avvicinamento al twirling.  
Da GIUGNO ad AGOSTO si prevede un calendario estivo.