• 24 giugno, 22 luglio , 26 agosto 2018

UNA DOMENICA ALLA SCOPERTA DEI ROCCOLI DEI MIRAGOLI E SOMENDENNA

Tre domeniche per immergersi nelle bellezze di Zogno, trascorrendo una giornata all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi per meravigliarsi alla vista dei roccoli ancora agibili o lasciarsi andare all’immaginazione per ricostruire con la mente quelli di cui restano solamente le tracce.

Il progetto «Zogno ad occhi aperti», promosso dal Comune di Zogno, vuol far conoscere in modo coeso le meraviglie del suo territorio.

Visite guidate con accompagnatore di media montagna alla scoperta dei roccoli dei Miragoli e Somendenna.  Dopo aver promosso la riscoperta dei roccoli con una brochure nel  2016 l’assessorato al Turismo quest’estate ha previsto la possibilità di passeggiare alla scoperta di queste architetture vegetali con un accompagnatore di media montagna.

Tre appuntamenti gratuiti,  promossi dal comune di Zogno,  per conoscere da vicino un’antica tradizione orobica, brembana e zognese a testimonianza di un momento storico culturale, nonché economico delle contrade del territorio.

La proposta di questo percorso intende andare alla scoperta dei roccoli disseminati in alcune delle più belle frazioni zognesi.

Oltre alla conoscenza dei numerosi servizi e luoghi d’interesse del centro abitato di Zogno  si vuole proporre al  turista la visita dei luoghi periferici zognesi così densi di storia, tradizione, paesaggi e angoli di cultura che solo una passeggiata lenta e attenta saprà accogliere e apprezzare.

Il percorso ad anello di facile percorrenza è in programma per domenica 24 giugno, domenica 22 luglio e il 26 agosto.

Ritrovo e partenza alle ore 9.00 presso la Chiesa di Miragolo San Marco con ritorno previsto per le ore 16.30 circa, sosta con pranzo al sacco presso la località Castello, un verde pianoro mantenuto dal gruppo Alpini e arricchito da una storica chiesetta. Una giornata da trascorrere all’aria aperta tra il verde dei prati e dei boschi per meravigliarsi alla vista dei roccoli ancora agibili o lasciarsi andare all’immaginazione per ricostruire con la mente quelli di cui restano solamente le tracce.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (mail:elena@emozioniorobie.it – SMS Whatsapp 3485423481). Posti limitati.
Per info: www.zognoturismo.it