Info generali

  • iscrizioni entro il 23 aprile
  • Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa rivolta agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup.

Sono aperte le iscrizioni a START ME UP – PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ. Si tratta di un'iniziativa rivolta agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup. Il percorso, finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, è realizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità e si avvale del supporto tecnico-scientifico dell’Università degli Studi di Bergamo, in particolare del Centro di Ateneo SdM - School of Management.

 

Il percorso prevede l’erogazione di:

  • 100 ore di formazione d’aula: le lezioni si svolgeranno da inizio maggio a fine giugno 2018, in orario serale, indicativamente 3 giorni alla settimana, nelle aule formative di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 (secondo piano), e affronteranno le seguenti tematiche:
    - business design & concept (14 ore)
    - strategie di marketing per le startup
    (23 ore)
    - organizzazione e pianificazione aziendale
    (30 ore)
    - canali di finanziamento
    (10 ore)
    - competenze per diventare imprenditori
    (20 ore)
    - tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale
    (3 ore)
    Il corso avrà un taglio concreto ed esperienziale attraverso la discussione di casi, lo svolgimento di esercitazioni, la presentazione delle proprie idee d’impresa, lo sviluppo e l’analisi di business plan, ecc.;
  • un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per lo sviluppo e l'avvio del progetto imprenditoriale, fino a un massimo di 20 ore a partecipante, di cui potranno beneficiare gli aspiranti imprenditori che avranno garantito la presenza in aula per almeno il 75% del monte ore d'aula. L’attività di consulenza sarà finalizzata a supportare individualmente gli utenti nella valutazione e nello sviluppo dei rispettivi progetti d’impresa.

CONDIZIONI DI AVVIO E DI AMMISSIONE AL PERCORSO
Il percorso, rivolto agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale in provincia di Bergamo, verrà avviato al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. L’ammissione è subordinata a una selezione che sarà effettuata da un Nucleo di Valutazione e che avverrà ad insindacabile giudizio di Bergamo Sviluppo sulla base di un colloquio conoscitivo avente l’obiettivo di far emergere le competenze individuali e le attitudini imprenditoriali dei candidati, le motivazioni che hanno portato all’adesione, la fattibilità, la validità nel tempo e il carattere innovativo del progetto d’impresa. Bergamo Sviluppo comunicherà al candidato la data e l’orario del colloquio conoscitivo, che si svolgerà nella sede di Bergamo, in via Zilioli 2. 

COME ADERIRE
Entro lunedì 23 aprile 2018 gli aspiranti imprenditori interessati a partecipare a START ME UP devono:

  • iscriversi online (si veda sotto il form per l'iscrizione individuale), compilando i campi richiesti e allegando i seguenti documenti:
        - la copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore
        - l' autocertificazione con il questionario sull'idea imprenditoriale (clicca per aprire)

oppure

  • compilare e trasmettere a Bergamo Sviluppo la domanda di adesione (clicca per aprire) unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità.

(Nota: la compilazione dei moduli è compatibile per Chrome)

Per informazioni:

Francesca Raso 
e-mail: raso@bg.camcom.it 
Tel. +39 035 3888011