Info generali

  • dal 25 gennaio 2018
  • ORDINANZA DI DIVIETO UTILIZZO ACQUA PER USI POTABILI : ZOGNO CENTRO - LOC. CAMPELME' - AMBRIA In data odierna é pervenuta da UniAcque di Bergamo - gestore del Servizio Idrico integrato - segnalazione della presenza di acqua torbida dellla sorgente Orrido, che alimenta l'acquedotto del Comune di Zogno, invitando l'Amministrazione Comunale ad emettere ordinanza contingibile ed urgente di limitazione d'uso dell'acqua a scopi idropotabili.

Premesso che in data odierna é pervenuta da UniAcque di Bergamo – gestore del Servizio Idrico integrato – segnalazione della presenza di acqua torbida dellla sorgente Orrido, che alimenta l’acquedotto del Comune di Zogno, invitando l’Amministrazione Comunale ad emettere ordinanza contingibile ed urgente di limitazione d‘uso deII’acqua a scopi idropotabili.

Richiamato l’art. 2 comma 1 lett. a) del Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 “Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate a consumo umano” secondo il quale: per acque destinate al consumo umano si intendono quelle trattate o non trattate, destinate ad uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande o per gli altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione, mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori.

Visto I'art. 50, comma 5 del D.Lgs 10/08/2000 n. 267 secondo il quale compete al Sindaco, come rappresentante della comunità locale, adottare ordinanze contingibili ed urgenti.


Considerato che nelle more della verifica dell’efficacia degli interventi adottati ed ai nuovi campionamenti per la verifica della regolarità dei valori, Ie acque di cui trattasi devono ritenersi non idonee per gli usi potabili, incorporazione negli alimenti e come bevanda, consentendo I’uso esclusivamente per fini igienici.

 

ORDINA

 

E’ VIETATO L’UTILIZZO DELL’ACQUA PER USI POTABILI, PER L’INCORPORAZIONE NEGLI ALIMENTI E COME BEVANDA, SUL TERRITORIO COMUNALE DI ZOGNO CENTRO – LOC. CAMPELME‘ E AMBRIA CON DECORRENZA IMMEDIATA E FINO A REVOCA DELLO STESSO.

ORD  4 DEL 25 01 2018_Page_1

ORD  4 DEL 25 01 2018_Page_2