• dal 26 gennaio 2018

ORDINANZA DI DIVIETO UTILIZZO ACQUA PER USI POTABILI SENZA PREVIA BOLLITURA

Premesso che in data 25/01/2018 é pervenuta da UniAcque di Bergamo – gestore del Servizio Idrico integrato – segnalazione della presenza di acqua torbida della sorgente Orrido, che alimenta l’acquedotto del Comune di Zogno, invitando l’Amministrazione Comunale ad emettere ordinanza contingibile ed urgente di limitazione d‘uso deII’acqua a scopi idropotabili.

Richiamata la propria ordinanza n. 4 in data 25/01/2018 con la quale è stato disposto il divieto di utilizzo dell’acqua per usi potabili sul territorio comunale.

Vista la comunicazione in data 26/01/2018, Prot. 2380, con la quale Uniacque S.p.A. comunica che, acquisiti nuovi elementi di valutazione sulla qualità dell’acqua distribuita in attesa degli esiti definitivi delle verifiche in corso,  l’acqua proveniente dalla sorgente Orrido potrà essere utilizzata per usi potabili ed alimentari esclusivamente previa bollitura.

Visto I'art. 50, comma 5 del D.Lgs 10/08/2000 n. 267 secondo il quale compete al Sindaco, come rappresentante della comunità locale, adottare ordinanze contingibili ed urgenti.

Considerato che nelle more della verifica dell’efficacia degli interventi adottati ed ai nuovi campionamenti per la verifica della regolarità dei valori, Ie acque di cui trattasi devono ritenersi non idonee per gli usi potabili, incorporazione negli alimenti e come bevanda, se non previa bollitura.

ORDINA

A TUTTA LA CITTADINANZA, SINO A NUOVA DISPOSIZIONE, IN VIA PREVENTIVA E CAUTELATIVA, DI PROVVEDERE, PER L’USO POTABILE ED ALIMENTARE, ALLA BOLLITURA DELL’ACQUA EROGATA DALLA RETE IDRICA COMUNALE NELLE SEGUENTI VIE: Piazza IV Novembre, Piazza Bortolo Belotti, Piazza Europa, Piazza Garibaldi, Piazza Italia, Piazza Marconi, Via 11 Febbraio, Via 24 Maggio, Via 25 Aprile, Via Al Boer, Via Al Quadrel, Via Locatelli, Via Cavour, Via Campelmé, Via Capanizzoli, Via Cavagnis, Via Battisti, Via Circonvallazione, Via Cornella, Via Degli Alpini, Via dei Mille, Via Don Rubbi, Via Donatori di Sangue, Via Furietti, Via Mazzini, Via Inzogno, Viale Martiri della LIbertà, Via Monte Basso, Via Monte Grappa, Via Mulino, Via Polli, Via Piave, Via Pietro Ruggeri, Via Pogliani, Via Ponte Zogno, Via Rocca, Via Roma, Via Romacolo, Via San Bernardino, Via San Cipriano, Via San Sebastiano, Via Sottocorna, Via Tiolo, Via Umberto I, Via Vittorio Emanuele, Vicolo Santa Maria, Via Roma, Via Panizzoli

Di revocare, conseguentemente, l’ordinanza n. 4 del 25/01/2018.

ORDINANZA 5 - BOLLITURA_Page_1

ORDINANZA 5 - BOLLITURA_Page_2Trasformazione ordinanza 26 gennaio 2018_Page_1

Per informazioni ed aggiornamenti è attivo il numero verde  di UniAcque(800123955)

Presso la sede Uniacque di Zogno, in via Locatelli n. 115 sono a disposizione della cittadinanza sacchetti da lt. 1 di acqua potabile, che possono essere ritirati oggi fino alle ore 20:00 e, nella giornata di sabato 27 gennaio dalle ore 8:00 alle ore 12:00.