• Domenica 22 luglio dalle ore 9,00

Domenica 22 Luglio dalle ore 9,00, inaugurazione del restauro conservativo della ex stazione ferroviaria di Ambria,
ora sede del Museo del Soldato del Gruppo Alpini di Zogno.

Il recupero di questo immobile permette di portare al suo originale splendore un bene di grande valore storico, e la destinazione dei locali a Museo del Soldato del gruppo Alpini di Zogno, arricchisce il notevole patrimonio culturale di cui è dotato Zogno. L’esigenza di maggiori spazi espositivi nei quali accogliere i numerosi cimeli del museo, ha fatto convergere l’intendimento dell’amministrazione comunale, e degli alpini zognesi su questa nuova sede.

Tale operazione ancora una volta mette in evidenza l’impegno profuso dal comune di Zogno nel recuperare le proprie bellezze storico culturale, ponendo attenzione anche a questo importante immobile della ex ferrovia. L’ubicazione della ex stazione lungo il percorso della ciclabile, favorirà ulteriormente la loro valorizzazione turistica. In considerazione di questo l’intervento è stato completato con la riqualificazione dell’area circostante alla ex stazione, con apposita illuminazione ed il posizionamento di panchine, ottenendo un punto di sosta per i numerosi frequentatori della pista ciclabile.

Dopo un lungo lavoro di restauro conservativo la stazione dell'ex Ferrovia Valle Brembana (FVB) di Ambria sarà riconsegnata al paese di Zogno e ai suoi cittadini, riqualificata, e con una nuova funzionalità: quella di ospitare come sede il Museo del Soldato.   Tutto questo grazie all’accordo pubblico – privato tra Comune e l'impresa Sonzogni Pietre Antiche di Ambria.

L'inaugurazione con taglio del nastro si terrà domenica 22 luglio, oltre alle autorità istituzionali del Comune di Zogno saranno presenti i membri dell'associazione nazionale alpini della sezione di Bergamo – gruppo di Zogno. Sarà anche la prima occasione per visitare in anteprima  la nuova sede del museo con i cimeli degli alpini.

DOMENICA 22 LUGLIO 2018
ore   9.00 Santa Messa presso la Chiesa di Ambria