Info generali

  • giovedì 27 luglio
  • Giovedì 27 luglio a Zogno l’appuntamento è con la serata musicale “Concerto di San Lorenzo”. L’esibizione, che avrà inizio alle 21.00, si terrà sul sagrato parrocchiale, vedrà protagonista la “Premiata Banda Musicale” di Zogno.

Giovedì 27 luglio a Zogno l’appuntamento è con la serata musicale “Concerto di San Lorenzo”. L’esibizione, che avrà inizio alle 21.00 sul sagrato parrocchiale, vedrà protagonista la “Premiata Banda Musicale” di Zogno.

Istituita nel 1852 da un gruppo di zognesi appassionati di musica che approfittano anche delle riunioni musicali per cospirare contro l’Austria. Fin dalla fondazione, la Banda e il suo "contrappunto" sono un elemento immancabile nelle varie feste. Agli inizi del nuovo secolo, inizia l’attività concertistica conseguendo riconoscimenti a Milano (1906), Torino (1911), Saronno (1913), San Pellegrino T. e Venezia (1928), Roma (1934).

Nel 1965 la banda musicale, poi, è eretta in Ente Morale. A partire dagli anni Settanta, infine, il tradizionale repertorio viene rinnovato introducendo anche brani di genere moderno e ancor oggi, da piu' di  150 anni di vita, il gruppo accompagna le solennità civili e religiose della comunità

concerto banda sanlorenzo 2017_Page_1