Info generali

  • Venerdì 3 agosto ore 21,00
  • Venerdì 3 agosto a Poscante l’appuntamento è con la serata musicale con “Tomas Gavazzi e il Coro Fior di monte"

Concerto Coro Fior di Monte e Tomas Gavazzi a Poscante

Venerdì 3 agosto a Poscante di Zogno  l’appuntamento è con la serata musicale con “Tomas Gavazzi e il Coro Fior di Monte". L’esibizione, che avrà inizio alle 21.00 nella chiesa parrocchiale di Poscante , vedrà protagonista all'oragano  “Tomas Gavazzi" che accompagnerà il "Coro Fior di Monte".

L’origine del coro Fior di Monte ha le sue radici nei canti di montagna che riempivano le serate nei rifugi alpini. Durante l’inverno 1948/49, questa passione per il canto, fu coltivata da un gruppetto di amici che si ritrovavano davanti al focolare di un locale di Zogno attualmente è diretto dal maestro Franco Ambrosioni. Il Fior di Monte, nel corso della sua attività, ha riscosso consensi, non solo in Italia, ma anche in diverse tournee europee e nel 1989 ha presentato una pubblicazione in cui ripercorre i suoi quarant’ anni di intensa attività artistica, musicale e canora.

Tomas Gavazzi si è diplomato nel 2014 con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Matteo Messori presso l’ Istituto Pareggiato “Gaetano Donizetti” di Bergamo dove ha proseguito gli studi frequentando il triennio di clavicembalo e tastiere storiche sempre con il M° Matteo Messori. 
Attualmente è laureando al Biennio di Organo e Composizione organistica come studente del Conservatorio “N. Paganini” di Genova nella classe di Matteo Messori. Ha seguito corsi di perfezionamento in improvvisazione e repertorio in Italia e all’estero con maestri quali L.F. Tagliavini, L. Lohmann, G. Bovet, M. Imbruno, L. Tamminga, S. Rattini. 
Ha partecipato a diversi concorsi organistici nazionali ricevendo numerosi premi e attestazioni di merito quali il primo posto assoluto al V International organ competition “Agati Tronci” 2017, il secondo posto assoluto al “concorso nazionale S.Guido D' Aquesana” (primo non assegnato), il terzo premio nella categoria giovani organisti al concorso organistico di Crema, il terzo premio al concorso organistico nazionale di Varzi sempre nella categoria “giovani organisti”, il terzo premio al premio Abbado sezione organo 2015. 
Ha tenuto concerti in Italia, Olanda, Francia, Svezia e Germania come cembalista e organista. Ha partecipato in veste di cembalista ad una tournèe di concerti in Bolivia per il festivales apac ( festival di musica barocca) e per il bach-festival a La Paz dove ha tenuto una masterclass di cembalo per gli allievi del conservatorio superiore di La Paz.