• dal 10 ottobre al 9 novembre
  • Le operazioni sul campo relative alla fase del “porta a porta” iniziano il 10 ottobre e terminano il 9 novembre.

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2018/2021

Per la prima volta l’Istat effettuerà con una cadenza annuale, e non più decennale, l’indagine sulle principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane ma, ogni anno, un campione di esse.

Il Comune di Zogno rientra tra i comuni campione, coinvolti nelle edizioni annuali, e dovrà svolgere nell'ultimo trimestre di ciascun anno dal 2018 al 2021 la rilevazione con due differenti tipologie:

la rilevazione Areale (A), in cui vengono rilevate tutte le unità appartenenti ad un'area comunale campione. Tale rilevazione prevede l'intervista da parte di un rilevatore dotato di tablet.

la rilevazione da Lista (L) in cui le circa 100 famiglie estratte per l'anno 2018 potranno compilare il questionario con diverse modalità:

• in una prima fase on line, anche in modo autonomo;
  • nella seconda fase a mezzo di un'intervista telefonica o faccia a faccia tramite tablet effettuata dalla rilevatrice incaricata, riconoscibile da un cartellino identificativo.

Per la rilevazione da Lista (L) sono previste due fasi distinte:

Fase 1: restituzione dei questionari via Internet

Le famiglie possono compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente Istat.

In alternativa alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie possono recarsi presso il Comune.

Questa fase inizia l’8 ottobre e termina il 7 novembre.

Fase 2: restituzione dei questionari e recupero delle mancate risposte

Analogamente a quanto avviene nella fase 1, le famiglie potranno continuare a compilare autonomamente il questionario on line da casa o presso il Comune.

Questa fase si caratterizza per l’aggiunta di ulteriori canali di restituzione rispetto a quelli descritti nella fase 1. Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, a partire dall’8 novembre, potranno essere contattate telefonicamente dagli operatori comunali per effettuare l’intervista oppure presso il proprio domicilio da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia utilizzando il tablet.

È importante sottolineare che la collaborazione delle famiglie favorirà la qualità dell’indagine, permettendo il raggiungimento degli obiettivi della rilevazione e rassicurando il rispondente sull'assoluta riservatezza delle informazioni fornite.

Durante il suddetto periodo l’Istat invierà un promemoria postale per la compilazione del questionario alle famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti.

Questa fase di restituzione dei questionari inizia l’8 novembre e termina il 20 dicembre.

statistiche

informativa_Page_1

Per informazioni:

- Centro Comunale di Rilevazione, presso gli sportelli Demografici del Comune, dal lunedì al venerdì 8:30 -12:30, - tel. 0345 - 55025

-  Sito ISTAT https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni