• Sede c\o Oratorio di Zogno, Via XI Febbraio 7 - 24019 Zogno BG

Chi siamo

Il pensiero che a Zogno sarebbe stato utile costituire un gruppo Scout nacque nei primi anni '80 dal dubbio che quanto si proponeva ai ragazzi in termini di educazione e formazione non fosse del tutto completo e che qualche aspetto della formazione dovesse essere ulteriormente valorizzato. Molto era infatti offerto in termini di crescita personale, ma sembrava necessario porre più attenzione alla formazione sociale, all’imparare a stare con gli altri, al rapportarsi con i propri pari in modo positivo, non conflittuale, non difensivo. Costituire un gruppo Scout a Zogno è sembrata – allora come oggi – una valida risposta a queste esigenze.

Cosa facciamo

Il nostro gruppo cerca di costruire un percorso unitario di formazione per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 21 anni circa utilizzando il metodo che lo scoutismo ha elaborato nella sua lunga storia, fatto di gioco, avventura, attività all'aria aperta, vita di comunità e vocazione al servizio. Tale percorso trova il suo compimento nella Partenza, momento in cui autonomamente il ragazzo sceglie di "andare nel mondo" portando con sé la traccia che lo scoutismo gli ha lasciato.

Dove

Il nostro gruppo, essendo l'unico della Valle Brembana si rivolge a tale realtà, in particolare nei paesi limitrofi la nostra sede (Zogno). Le attività si svolgono durante l'anno prevalentemente all'aria aperta nel territorio del comune di Zogno, i campi invece si svolgono altrove. Il gruppo ha anche in gestione la base scout di Carnit.

 

Quando

Uscite domenicali (ed alcune pomeridiane) nel periodo Ottobre-Giugno, campi invernali della durata di 3 giorni a Gennaio, campi estivi della durata di 7\10 giorni ad Agosto. Vari incontri durante l'anno dei capi (volontari) per organizzare le attività, coordinare il gruppo, condividere momenti formativi.