Ufficio di riferimento: Ufficio Ecologia 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

L’igiene del suolo, intesa come insieme estremamente vario di attività finalizzate a garantire il livello di pulizia necessario per la fruibilità delle strade e delle aree pubbliche, è un impegno costante dell’Amministrazione Comunale.
Per un paese come Zogno, caratterizzato da un’importante dinamicità delle attività produttive, commerciali, culturali e del settore terziario nonché interessata da un vivace flusso di mezzi e persone da e per i Comuni limitrofi, il problema si pone in termini di qualità dell’ambiente, da garantire giornalmente, talvolta in condizioni di straordinarietà o emergenza.
 

SPAZZAMENTO STRADE

Lo spazzamento manuale delle strade comunali si svolge dal lunedì al venerdi, prevalentemente al mattino con inizio alle ore 5.00 nella parte storica del centro di Zogno. Lo spazzamento meccanico delle strade viene invece svolto con frequenza settimanale, quindicinale o mensile (sospesa nei mesi di dicembre - gennaio ) nelle diverse zone del territorio comunale. Nella giornata di sabato è prevista la pulizia dell'area adibita al mercato settimanale. Percorsi e frequenze specifiche sono dedicati alla pulizia dei tratti di strada comunale che collegano il centro urbano della Città alle frazioni.
 

SVUOTAMENTO CESTINI

Nel territorio comunale sono collocati oltre 100 cestini gettacarta, di vario tipo e dimensione a seconda della loro collocazione. Allo svuotamento provvede l’impresa operatrice incaricata dall’Amministrazione Comunale, secondo un programma concordato.
 

ALTRI TIPI DI PULIZIA

Nell'ambito delle operazioni di pulizia, sulla base della programmazione che tiene conto sia dei fattori climatici che della morfologia del territorio, l’Amministrazione Comunale provvede inoltre a:

  • Rimuovere le foglie dalla sede stradale e dai marciapiedi in autunno ed inizio inverno.
  • Pulire i tratti di competenza scoperti delle rogge nel periodo di asciutta in primavera.
  • Eseguire le operazioni manuali e meccaniche di taglio e rimozione di erbacce e arbusti dai marciapiedi e dalle strade nei periodi primaverili ed estivi.
  • Effettuare le operazioni manuali e meccaniche di sfalcio e contenimento della vegetazione arborea lungo le strade comunali di collegamento alle frazioni.
  • Pulire e lavare le aree cittadine utilizzate per manifestazioni particolari, anche occasionali.

L’Amministrazione Comunale provvede a tanti altri "piccoli" servizi, a volte quasi invisibili, ma che contribuiscono a migliorare la qualità dell'ambiente urbano.
Alcuni tra questi sono ...

  • Pulizia delle griglie ed espurgo di pozzetti stradali, caditoie e fosse biologiche comunali, per consentire l'agevole deflusso delle acque meteoriche e prevenire gli allagamenti in occasione di piogge intense.
  • Sgombero neve ed interventi di spargimento sale per prevenire la formazione di ghiaccio.
  • Bonifica degli accumuli abusivi di rifiuti abbandonati sul territorio.
  • Raccolta e smaltimento siringhe, per rendere più sicuri i parchi e aree del paese.
  • Asportazione animali investiti sulle strade cittadine.
  • Interventi urgenti e di emergenza in occasioni di incidenti stradali o di calamità naturali.