Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi sociali 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

l piano degli interventi a favore della famiglia e dei minori prende in considerazione e cerca di tutelare le condizioni necessarie perché il percorso di crescita delle nuove generazioni sia facilitato e l’identità rispettata e valorizzata. La necessità di dare attenzione a questa area nasce dal riconoscimento che anche a livello territoriale, così come a livello nazionale, poco è stato fatto per questa fascia di età, per i suoi problemi, per le sue domande e le sue esigenze di partecipazione: poco è stato loro offerto in termine di spazio e opportunità.

E’ necessario valorizzare gli interventi e le azioni finalizzate a garantire il diritto all’infanzia; permettere la conciliazione tra vita familiare e lavorativa anche attraverso una maggiore vivibilità dei luoghi e degli spazi cittadini e creare una rete di servizi rispondenti alle esigenze delle famiglie. Deve essere innanzitutto chiaro che nessuna Istituzione o agenzia formativa, per questa fascia di età, è sufficiente da sola a rispondere ai bisogni: non la famiglia, non la scuola, non le Associazioni o gruppi spontanei, non gli Enti locali sia pubblici che religiosi. A fronte della frammentarietà e sperimentazione che hanno caratterizzato i primi tentativi di sviluppare politiche giovanili locali, occorre che tutte queste componenti si mettano insieme e collaborino.

  • Sviluppo attività di preparazione e di accompagnamento per coppie disponibili all’adozione e all’affido.
  • Intervento di sostegno in situazioni di inabili con problematiche familiari disagiate collocati in comunità.
  • Interventi per aggregazioni informali: prevedono momenti di incontro rivolti in particolare a gruppi informali, al fine di valorizzare l’incontro, l’espressione e la progettualità di preadolescenti, adolescenti e giovani.
     
    Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Sociali del Comune, in Piazza Italia n. 8,  0345 55062.