Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi sociali 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

L’obiettivo primario è, e lo sarà sempre più nel futuro, quello di favorire la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita in condizioni di autonomia e di benessere psico-fisico e sociale.

Nel Comune di Zogno la popolazione con età oltre i 65 anni rappresenta il 16.69 % della popolazione totale: precisamente corrisponde a 1788 persone, di cui 716 sono maschi e 1072 femmine. In questa popolazione si evidenzia un progressivo invecchiamento al punto che 53 hanno superato i 90 anni. Se da un lato questo ci rende felici, è ovvio, d’altro canto che l’impegno nei confronti della popolazione anziana dovrà essere sempre più importante ed attento. 

I servizi offerti alla popolazione anziana sono:

Servizio Assistenza Domiciliare (S.A.D.)  (Modulo richiesta attivazione S.A.D.)
 
E’ costituito dal complesso di prestazioni rivolte alla persona anziana al suo domicilio, al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e di evitare il ricorso a strutture residenziali (sicuramente una scelta più gravosa sotto tutti i punti di vista). Il servizio è assicurato da personale qualificato dal lunedì al sabato, con orari che vanno dalle ore 8.00 alle 18.00. L’aiuto fornito dagli operatori consiste nell’assistenza generica alla persona, compresa l'igiene personale. Il servizio prevede una quota di contribuzione, da parte dell’utente, calcolata in base all’ISEE (indicatore socio economico equivalente).


Dove rivolgersi: Servizi Sociali del Comune, in Piazza Italia n. 8, Tel. 0345 55062
 
 
Telesoccorso
 
Il servizio si configura come una possibilità di risposta urgente a persone considerate “a rischio”per la loro particolare condizione di salute fisica e di solitudine. Il sistema è costituito da un apparato centrale della ditta fornitrice e da terminali da installare presso l’abitazione dell’utente tramite presa telefonica. Il servizio è attivo 24 ore su 24.


Dove rivolgersi: Servizi Sociali del Comune, in Piazza Italia n. 8, Tel. 0345 55062

 
Soggiorni Climatici
Sono organizzati con lo scopo di offrire opportunità di svago e di socializzazione in località che hanno benefici effetti sulla salute e le malattie degli anziani. E’ consolidata la collaborazione con la Comunità Montana che ha scelto come località la cittadina di Alassio.

Dove rivolgersi: Servizio Segreteria, in Piazza Italia 8 Tel. 0345 55009, oppure direttamente alla Comunità Montana a Piazza Brembana, Via Don Tondini. Tel.0345 81177.

 
Strutture Residenziali Anziani ( R.S.A. )
 
Le Case di Riposo presenti sul territorio, Opera Pia Caritas di Zogno e Casa Santa Maria di Laxolo, sono strutture private con gestione affidata alla Parrocchia di Zogno.


L’Assistente Sociale redige la relazione sociale sulle condizioni del richiedente.


Dove rivolgersi: Servizi Sociali del Comune, in Piazza Italia n. 8, Tel. 0345 55062, oppure direttamente all’Opera Pia Caritas, V.le M. Libertà, 6 Tel. 0345 91029 

 
Pasti a domicilio:


E' un servizio che viene svolto dai volontari dell’Associazione “Non Solo Sogni” che quotidianamente, escluso la domenica, recapitano il pasto presso il domicilio di persone anziane o con problemi di preparazione del cibo. Il costo del pranzo è interamente a carico del richiedente mentre l'Amministrazione Comunale riconosce all’Associazione un rimborso chilometrico per raggiungere i vari utenti.


Dove rivolgersi: Servizi Sociali del Comune, in Piazza Italia n. 8, Tel. 0345 55062, oppure direttamente all’Associazione presso i locali Socio-Assistenziali, in Piazza Belotti, 2 ( tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11.30) Tel. 3337233032                

 
 
Altre attività a favore degli anziani:


Iniziative aggregative: che si realizzano particolarmente con la Settimana della Terza Età, oltre alle varie proposte che vengono promosse da Associazioni e volontari del territorio.
 
Accordi con istruttori di ginnastica e Piscina vallare di S. Pellegrino T.: che danno la possibilità agli over 50 di svolgere ginnastica sia motoria che acquatica.