Ufficio di riferimento: Ufficio Tributi 

Info e Contatti

TASSA OCCUPAZIONE SUOLO ED AREE PUBBLICHE (T.O.S.A.P.)

La Tassa Occupazione di spazi ed aree pubbliche è stata istituita con D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507 capo II.

E' una tassa a cui sono soggette le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo, nelle piazze, nelle strade, nei corsi, etc. e comunque su beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, comprese le aree adibite a mercati anche attrezzati.

La tassa è dovuta per occupazioni permanenti e temporanee, dai soggetti titolari dell'atto di concessione oppure dal soggetto che effettua l'occupazione abusiva.

Chiunque in modo permanente (durata non inferiore all'anno) o temporaneo, occupi spazi ed aree pubbliche o aree private gravate da servitù di pubblico passaggio deve pagare la T.O.S.A.P.. La tassa è graduata in base alla zona del Comune in cui avviene l'occupazione.

La richiesta di occupazione va presentata all'Ufficio tecnico del Comune.

La tassa per l'occupazione permanente va pagata entro il 31 GENNAIO effettuando il versamento sul c/c postale n. 13591243 intestato al Comune di Zogno.

La tassa per l'occupazioni temporanee va pagata utilizzando il bollettino predisposto dal Servizio tributi che viene rilasciato contestualmente alla concessione dell'occupazione.